EFSA, consultazione nutrienti su prodotti soggetti a regolamentazione

EFSA, consultazione nutrienti su prodotti soggetti a regolamentazione

L'impiego di talune sostanze nutritive in prodotti come gli additivi alimentari e i pesticidi è disciplinato da quadri giuridici diversi.

L'EFSA avvia una consultazione pubblica, con l'obiettivo di integrare e armonizzare il modo in cui gli scienziati dell'EFSA valuteranno l'assunzione di tali sostanze.

L'assunzione di sostanze nutritive è generalmente positiva e, in molti casi, essenziale per la salute umana e animale, ma un'assunzione eccessiva di alcune sostanze nutritive potrebbe dare adito a problemi per la salute. I valutatori del rischio stabiliscono valori guida per la salute (HBGV), cioè dei valori soglia che indicano il quantitativo massimo di una sostanza, tra cui i nutrienti, privo di effetti nocivi per l'uomo e gli animali. I decisori politici si avvalgono degli HBGV come riferimento per determinare la quantità di una sostanza ammessa in prodotti regolamentati come gli additivi alimentari e i pesticidi. Esempi attuali di sostanze soggette a regolamentazione che sono anche sostanze nutritive sono i fosfati, i cloruri e il rame.

Di recente l'EFSA ha accolto una nuova richiesta della Commissione europea di rivedere l'esposizione dei consumatori al rame da più fonti e, se necessario, di riconsiderarne l'attuale "dose giornaliera ammissibile". Il progetto di approccio scientifico intende armonizzare le valutazioni dell'apporto di tali nutrienti, le proprietà potenzialmente pericolose di un'assunzione eccessiva e i rischi complessivi per i consumatori. La consultazione pubblica è stata avviata affinchè altri esperti scientifici, organismi con interessi nella filiera degli alimenti e membri del pubblico possano trasmettere un proprio parere su questa proposta del comitato scientifico di EFSA. La consultazione pubblica resta aperta dal 15 luglio al 15 settembre. Per istruzioni su come inviare commenti e riscontri vedere la pagina web "Public consultation: draft Statement on the derivation of Health-Based Guidance Values (HBGVs) for regulated products that are also nutrients" sul sito di EFSA www.efsa.europa.eu