Fissati nuovi livelli massimi di mercurio nel pesce e nel sale

Fissati nuovi livelli massimi di mercurio nel pesce e nel sale

Pubblicato il Regolamento (UE) 2022/617 della Commissione del 12 aprile 2022, in GUUE L115 del 13/04/2022, che modifica il regolamento (CE) n. 1881/2006 per quanto riguarda i tenori massimi di mercurio nel pesce e nel sale.

Il 22 novembre 2012 l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha adottato un parere sul mercurio e sul metilmercurio negli alimenti. Il 27 giugno 2014 l'Autorità ha adottato un parere sui benefici per la salute derivanti dal consumo di prodotti ittici in relazione ai rischi per la salute associati all'esposizione al metilmercurio, L'Autorità ha concluso che il consumo di circa 1-2 porzioni di prodotti ittici alla settimana e di fino a 3-4 porzioni alla settimana durante la gravidanza è stato associato a migliori esiti funzionali dello sviluppo neurologico dei bambini rispetto al mancato consumo di prodotti ittici.

Il 19 dicembre 2014 l'Autorità ha adottato una dichiarazione sui benefici del consumo di pesce/molluschi rispetto ai rischi del metilmercurio contenuto nel pesce/nei molluschi nella quale ha concluso che, per fruire dei benefici del consumo di pesce associati a 1-4 porzioni di pesce alla settimana e proteggersi dalla tossicità per lo sviluppo neurologico del metilmercurio, il consumo di specie di pesci/molluschi con un elevato contenuto di mercurio dovrebbe essere limitato. Alla luce dei risultati dei pareri scientifici e della dichiarazione dell'Autorità, è opportuno rivedere i tenori massimi di mercurio al fine di ridurre ulteriormente l'esposizione alimentare al mercurio negli alimenti.

Il Codex Alimentarius fissa un tenore massimo di 0,1 mg/kg di mercurio nel sale ), la Commissione ritiene opportuno fissare lo stesso tenore massimo nella legislazione dell'Unione

I prodotti alimentari elencati nell'allegato legalmente commercializzati prima dell'entrata in vigore del presente regolamento possono rimanere sul mercato fino al termine minimo di conservazione o alla data di scadenza.

Entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.