GREEN FILM e GREEN DOC: per un cinema ecosostenibile e certificato - CNA Bologna

Accessibility Tools

News Gruppi tematici Cinema e Audiovisivo

GREEN FILM e GREEN DOC: per un cinema ecosostenibile e certificato

dom 12 dic 2021
GREEN FILM e GREEN DOC: per un cinema ecosostenibile e certificato

A CHI SI RIVOLGE

A tutte le aziende di produzione cinematografica per fiction e documentari.

COSA SONO IL GREEN FILM E IL GREEN DOC

Il disciplinare, adottato anche dalla Regione Emilia-Romagna, incoraggia i produttori di film, documentari e serie TV a lavorare nel rispetto dell’ambiente attraverso pratiche ecosostenibili.

Tramite questo strumento i produttori vengono guidati nel lavorare in maniera maggiormente sostenibile: compiendo alcune azioni e rispettando alcuni criteri si ottiene uno scoring che consente di ottenere la Certificazione Green Film o Green Doc per i documentari.

PERCHÈ ADOTTARLO

Per senso di responsabilità: il settore audiovisivo ha un impatto comunicativo tra i più forti e deve essere in prima linea nel promuovere il rispetto dell’ambiente.

Per entrare a far parte di un network e creare un’identità visiva riconoscibile.

Per ottenere maggiori punteggi nella valutazione delle richieste di finanziamento delle Film Commission regionali che dei Fondi Selettivi del MiC.

Il Green Film è uno strumento semplice da usare, già collaudato è basato su criteri di sostenibilità ambientale universalmente riconosciuti e su azioni concrete, facili da mettere in atto.

COME OTTENERE LA CERTIFICAZIONE

IL SERVIZIO CNA BOLOGNA

CNA BOLOGNA ha definito un servizio che aiuta i produttori cinematografici a soddisfare i requisiti previsti dal disciplinare Green Film mettendo  a disposizione la figura del GREEN MANAGER responsabile di redigere o valutare il PIANO DI SOSTENIBILITÀ realizzato dal produttore.

Disciplinare GREEN FILM o il GREEN FILM DOC per il documentario è disponibile qui



PER INFORMAZIONI 
l.corazza@bo.cna.it | Tel. 3485213722