Hostaria cicchetteria Do ombre, tradizioni Venete sotto le Due torri

Hostaria cicchetteria Do ombre, tradizioni Venete sotto le Due torri

“Nome omen”, usavano dire gli antichi romani per esprimere la loro convinzione che nel nome di una persona fosse già scritto il suo destino. Un detto che, generalmente, era inteso in senso ben augurale.

Se il “presagio” vale anche per i locali, questo spiega il successo che ha salutato “Do ombre”, l’Hostaria cicchetteria che ha aperto i battenti poco più che un mese fa in via Andrea Costa, rilevando una precedente attività.

Dietro al banco ci sono Mattia Puglia e Alessandro Trevisiol, due trentenni con studi ed esperienze nel mondo dell’enogastronomia che hanno le idee chiare sulla “filosofia” della loro nuova creatura.

“Lo stile del nostro locale? “Rustico in”, se si può dire”, esordisce, sorridendo Mattia. “E riguardo al nome, chi ha frequentato un po’ il Veneto sa che nella tradizione andare a prendere “due ombre” è prima di tutto stare insieme, socialità. E quasi sempre spizzicare qualcosa per accompagnare il vino, un cicchetto, un tramezzino”. Appunto.

Nella “rivisitazione” dei due giovani “hosti” per i “palati fini” petroniani, i tipici bicchierini veneziani sono però sostituiti da più eleganti e “contemporanei” calici dove si versano i vini di rinomate e selezionate cantine venete, come (solo ad esempio) il Raboso del Piave per i rossi e l’immancabile Prosecco del Valdobbiadene per le bollicine. E i cicchetti sono decisamente “gourmet” nelle eleganti forme e nei colori.

Il locale, delle giuste dimensioni, è accogliente e diviso in due ambienti: lo spazio del bancone e la saletta con i tavoli per una ventina di coperti. “Ma sì può mangiare tranquillamente anche al banco, come da tradizione, ordinando una calice di vino e quello che si desidera assaggiare” aggiunge Alessandro.

“Il nostro menu – prosegue – prevede tre tipi di cicchetti, vegetariani , di terra e di mare, questi ultimi molto richiesti”.

Qualche esempio? “I cicchetti con il baccalà nelle sue varianti tradizionali, mantecato, alla veneziana o alla vicentina, le sarde in saor. Oppure il salame cotto con polenta o in crosta”.

Poi ci sono i tramezzini, altro “cavallo di battaglia” del locale. A partire dal “classico” “con prosciutto cotto e funghi , o quello tonno e cipolline. “Tutti i prodotti – riprende Mattia – arrivano,  direttamente da aziende artigianali venete e sono sempre freschissimi”.

Al “Do ombre”, oltre all’aperitivo e alla cena è possibile anche pranzare e assaggiare crudi di pesce o le mozzarelle in carrozza cotte in pastella, le più tradizionali alle acciughe.

“Prossimamente – conclude Mattia Puglia – stiamo pensando di iniziare a proporre anche delle serate a tema”.

 

Nome: Do ombre
Attività: Hostaria cicchetteria
Indirizzo: Via Andrea Costa, 118a, 40134 Bologna BO
Tel. 375 799 4622