Il gelato ha il gusto “artigianale” dell’Europa

Il gelato ha il gusto “artigianale” dell’Europa

Domenica 23 e lunedì 24 marzo a Bologna i gelati avranno il sapore dell’Europa. Anche nella nostra provincia infatti la Cna di Bologna e i suoi gelatieri, insieme alla Fondazione Bruto e Poerio Carpigiani, organizzeranno una serie di iniziative per celebrare la seconda “Giornata Europea del gelato artigianale”.

Una quindicina di gelaterie artigianali “eccellenti” della provincia di Bologna domenica e lunedì prossimi proporranno il gusto speciale “Fantasia d’Europa”, che utilizzerà la stessa ricetta, “Stracciatella d’Europa”, proposta da tutti i gelatieri europei che aderiscono all’iniziativa: fior di latte, cioccolato, succo d’arancio. Il prezzo di una degustazione di questo gelato sarà la stessa in tutt’Europa: 1 euro. Il ricavato verrà devoluto in beneficenza.

All’iniziativa anche quest’anno è protagonista il Gelato Museum di Anzola dell'Emilia (in Via Emilia 45), che sarà eccezionalmente aperto domenica 23 e lunedì 24 marzo 2014 (dalle 14 alle 17,30) con possibilità di visita guidata gratuita per tutti coloro che acquisteranno un gelato presso il Carpigiani Gelato Lab www.gelatomuseum.com. Domenica 23 marzo, alle ore 16 e alle 17, la Fondazione Bruto e Poerio Carpigiani organizzerà presso il Carpigiani Gelato Lab due laboratori didattici gratuiti per i bambini, intitolati "Viaggio nel tempo con il gelato" (numero limitato di posti). Info e prenotazioni: info@fondazionecarpigiani.it, 051/6505306. Infine gli studenti (o coloro che hanno meno di 35 anni e terminato gli studi da non più di un anno) hanno ancora la possibilità di partecipare al premio “Gelato Pixel Passion, gusto ed emozioni sotto zero… a prova di scatto”! Visitando il sito www.fondazionecarpigiani.it si può scoprire come vincere una borsa di studio alla Carpigiani Gelato University!

La giornata europea del gelato artigianale è stata istituita nel luglio 2012 dal Parlamento di Strasburgo. Un’iniziativa che vuole comunicare e valorizzare il gelato artigianale: tra i prodotti lattiero-caseari freschi rappresenta infatti un’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare e valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo Stato. Un prodotto artigianale che va incontro alle scelte dei consumatori, sempre più orientati verso alimenti sani, più nutrienti, più gustosi e ottenuti con metodi tradizionali.

In provincia di Bologna alla Giornata europea aderiscono gelaterie che hanno fatto della qualità e dell’artigianalità la loro eccellenza:

-       Galliera 49 Bottega Gelateria (Via Galliera 49/b) a Bologna

-       Gelateria Gelofollia (Via Emilia Ponente 70) a Bologna

-       Gusto Antico (Via Indipendenza 3/c) a Bologna

-       Il Gelatauro (Via San Vitale 98/b) a Bologna

-       La Sorbetteria Castiglione (Via Castiglione 44) a Bologna

-       Carpigiani Gelato Lab (Via Emilia 45) ad Anzola dell’Emilia

-       Gelateria Paciugo (Via Caravaggio 8) a Casalecchio di Reno

-       Gelateria Pralineria Tolve (Via Gramsci 91) a Castel Maggiore

-       Gusto Antico (Piazza Galvani 9) a Castel San Pietro Terme

-       Cafè Gelateria Caracol (Via Bentivogli 34/2) a Castenaso

-       Gelateria Spadoni Pierdante (via Coltermine) a Monterenzio

-       Gelerò (Via Sant’Egidio 2/2) a Monteveglio

-       Gelateria Le Dune (via Rinascita 48) a Ozzano dell’Emilia

-       Gelateria Terra Australis (via Tosarelli 370/2) a Villanova di Castenaso

 

Queste gelateria avranno affisso in vetrina la locandina che pubblicizza la loro adesione alla Giornata europea del gelato artigianale. Per le gelaterie bolognesi Cna ha creato “Le Vie del Gelato”: recapiti, photogallery, eccellenze e curiosità “gelatiere”, sono visibili e “percorribili” entrando nell’application di Cna “BolognAccoglie”. Una app che su tablet e smartphone, con sistema operativo sia Apple che Android, consente di scoprire le botteghe artigianali bolognesi dell’alimentare, dell’artistico e della moda. E grazie alla geolocalizzazione di raggiungerle facilmente seguendo la mappa interattiva.

Di grande valore la collaborazione di Cna con la Fondazione Bruto e Poerio Carpigiani. Nata nel 1946, Carpigiani rappresenta da sempre l’eccellenza tecnica delle macchine per la produzione di gelato artigianale. Bologna insomma ha tutte le carte in regola per essere considerata una “capitale del gelato”: per la ricca presenza di antiche ghiacciaie e gelatiere artigianali di qualità, sia nel centro di Bologna, che in periferia, che in tutta la provincia, come dimostrano le “eccellenti” protagoniste di domenica e lunedì prossimi. A Bologna è stata creata la prima motogelatiera, nel 2003 è nata la Carpigiani Gelato University, la scuola di gelateria e nel 2012 il Gelato Museum, primo al mondo dedicato allo studio e approfondimento di storia, cultura e tecnologia del gelato artigianale.

Il settore del gelato artigianale nell’Unione Europea contribuisce al diretto impiego, soprattutto giovanile, di circa 300mila lavoratori in circa 50.000 gelaterie, il mercato del settore nel suo complesso vale oltre 4 miliardi di euro. Le gelaterie in provincia di Bologna sono complessivamente 137 artigiane e non artigiane, per un totale di 400 addetti di cui 300 dipendenti.