Il Gruppo SIPLA-ProSGM cambia sede

Sono iniziati da alcune settimane, sulla Via Lunga in Località Crespellano, i lavori di realizzazione della nuova sede del Gruppo SIPLA-ProSGM.

L’immobile, composto da circa 8.000 mq di opificio e oltre 2.000 mq di uffici, ospiterà l’head quarter delle due società:

•             ProSGM srl, ufficio tecnico di progettazioni meccaniche leader nel settore da oltre 25 anni, che accorperà nel nuovo immobile le sedi di Crespellano e Anzola dell’Emilia;

•             SIPLA srl, fornitore di servizi integrati conto terzi per la fornitura di macchine automatiche ed automazione, che riunirà tutte le sue unità produttive del territorio ad eccezione di SIPLA 5 a Ponte Rizzoli e OMS Division, la Business Unit che si occupa di lavorazioni meccaniche.

Il Gruppo SIPLA-ProSGM nasce a fine anni ’90 da una idea di Ezio Nanetti, socio fondatore ed attuale Presidente Onorario di SIPLA, che già ai tempi comprese che il mercato della sub fornitura avrebbe richiesto, di lì a breve, un indotto qualificato ed affidabile in grado di soddisfare richieste di fornitura sempre più complete e sempre più complesse sia in termini tecnologici che organizzativi. Ad oggi il Gruppo SIPLA-ProSGM si propone al Cliente nella duplice funzione di fornitore affidabile e partner qualificato, per affiancarlo nella gestione integrata della commessa. Il cosiddetto servizio chiavi in mano.

La sede del Gruppo SIPLA-ProSGM nascerà nel nuovo comparto industriale produttivo VGP Park Valsamoggia 2, siglato VGP (proprietario, gestore e sviluppatore europeo di immobili logistici e semi-industriali); si trova in posizione strategica, a circa cinque chilometri dal centro di Bologna e ad un chilometro dall'uscita dell'autostrada A1, la principale arteria che collega Milano e Napoli.

L'edificio mira a ottenere la prestigiosa certificazione BREEAM Excellent (Building Research Establishment Environmental Assessment Method). Inoltre, è prevista l'installazione di un impianto fotovoltaico da 1,6 MWp, insieme alla creazione di circa 42.000 mq di spazio verde nelle immediate vicinanze del parco, di 16.000 mq di parcheggi pubblici e di una pista ciclabile lunga circa 650 m che collega via Lunga alle aree verdi di nuova realizzazione.

Queste le parole di Luca Nanetti, General Manager ed azionista di SIPLA: “La realizzazione del progetto sancirà per il Gruppo SIPLA ProSGM un nuovo punto di partenza che ci permetterà di proporci al mercato in una veste più moderna, e ci consentirà di rendere i nostri flussi organizzativi ed operativi più efficienti.”  Prosegue Nanetti: “Altra cosa che ci riempie di orgoglio, è che finalmente offriremo a tutti i nostri collaboratori un ambiente di lavoro confortevole ed accogliente, dove ancor più di oggi, tutti potranno esprimere al meglio le proprie competenze”.

Aggiunge Stefano Morotti, Presidente di ProSGM: “Con pazienza, tenacia e anni di lavoro, siamo riusciti a sviluppare il progetto di unificazione e ampliamento dei nostri spazi di lavoro qui in Valsamoggia, territorio che ci ha visto nascere e che ci ospita da oltre 25 anni: siamo lieti di offrire ai nostri collaboratori ambienti moderni e organizzati al passo coi tempi, continuando ad investire sulla collaborazione con SIPLA potendo usufruire di spazi sinergici ed efficienti.”

“VGP prosegue con la realizzazione del parco Valsamoggia 2, in cui abbiamo già tre tenant diversi con una consolidata presenza sul territorio, SIPLA e ProSGM hanno trovato in noi un partner di fiducia che ha saputo offrir loro la soluzione migliore alle proprie necessità, fornendo un servizio efficiente con immobili sostenibili e di alta qualità” – afferma Agostino Emanuele, Country Manager VGP Italy – .  Grazie alla collaborazione e al sostegno delle istituzioni locali, consideriamo questo parco un grande successo che rafforza la nostra presenza nel territorio bolognese. Questo progetto costituisce un tassello fondamentale della nostra più ampia strategia di crescita e sviluppo in Italia”.