“In gara alla Mille Miglia, tappa vicino alla carrozzeria Ariston”

“In gara alla Mille Miglia, tappa vicino alla carrozzeria Ariston”

Quando martedì 11 giugno è partito da Brescia per la sua undicesima Mille Miglia, questa volta non è stata come le altre dieci. Perché quest’anno la Mille Miglia ha fatto la sua penultima tappa  venerdì 14 giugno proprio a San Lazzaro, in piazza Bracci, ad un solo chilometro dalla sua Carrozzeria Ariston.

“Sì, quest’anno è stata davvero speciale – conferma Alessandro Gamberini, titolare della Carrozzeria Ariston – per una gara che è già speciale di suo”.

 

La Carrozzeria Ariston è nata a San Lazzaro nel 1963, fondata dal padre di Alessandro, ha la sede in via Speranza. Associata storica a Cna fin dalla nascita. “Noi lavoriamo su auto di tutte le marche – prosegue Gamberini -, il 10% della nostra attività riguarda il restauro di auto d’epoca. Sono proprietari privati, appassionati, che usano la loro auto d’epoca alla domenica per fare un bel giro in campagna. Alcuni di loro però anche per partecipare alle gare per auto storiche. Come la Mille Miglia, regina di queste manifestazioni”. “Ho guidato una Fiat 514 Mille Miglia del 1930 – continua Gamberini -. Appartiene ad un amico, Guido Ceccardi, imprenditore di Mantova, che è stato anche il mio navigatore. Da 3 anni ha una sua squadra per gare di regolarità”.

 

In genere alla Mille Miglia partecipano circa 400 equipaggi e Alessandro Gamberini nelle sue dieci partecipazioni non è mai arrivato oltre la decima posizione. “Nel 2014 sono arrivato in seconda posizione, quinto nel 2019, settimo nel 2009 e nel 2021. Quest’anno sono arrivato 17simo. Non è stato un risultato come in altri anni, compensato però dalla grandissima emozione quando siamo arrivati a San Lazzaro: tremila persone ad accoglierci, tanti amici, l’Amministrazione comunale, la Banca di Bologna…”.

 

Quella delle auto storiche dunque è una grande passione per Alessandro Gamberini e per la sua carrozzeria Ariston, ma anche un lavoro che richiede grande professionalità. “Certo, il restauro di auto storiche richiede manodopera specializzata, è un lavoro delicato, di precisione, che richiede grande preparazione e ricerca negli abbinamenti giusti e nella scelta dei ricambi, naturalmente grande manualità negli interventi. Abbiamo restaurato auto soprattutto degli anni 50 e 60, Ferrari, Porsche di grande valore. Sì, è davvero una grande passione”.

 

La Mille Miglia, grande brand a livello mondiale, partito martedì 11 giugno da Brescia, poi ha fatto tappa a Torino, Viareggio, Roma e appunto venerdì 14 giugno a San Lazzaro, prima di concludere il giorno dopo a Brescia. “E’ stata una grande opportunità per San Lazzaro – conclude Alessandro Gamberini -. La nostra area della Motor valley è una eccellenza assoluta non solo a livello italiano: in pochi chilometri abbiamo la Ferrari, la Lamborghini, la Maserati che ha mosso i primi passi proprio a San Lazzaro. Venerdì 14 è stata davvero una grande festa: per San Lazzaro, per la Carrozzeria Ariston e per tutti gli appassionati come me di auto storiche”.