La Regione visita la piccola impresa

Un incontro estremamente utile, perché la Regione con l’Assessore Colla ha potuto conoscere le piccole realtà produttive sentendo direttamente la loro voce. A Bologna abbiamo visitato l’officina Bugani, con sede alle Roveri, in attività da 62 anni”. Così il Presidente Cna Bologna Antonio Gramuglia ha commentato l’iniziativa  di venerdì scorso, alla quale ha partecipato di persona, organizzata dalla Cna Emilia-Romagna: un tour aziendale che ha coinvolto cinque piccole imprese dell’Emilia-Romagna, con l’obiettivo di fare conoscere anche alle istituzioni regionali le realtà produttive locali. L’iniziativa, fortemente voluta dal presidente Paolo Cavini e realizzata in collaborazione con CNA Forlì-Cesena, CNA Ravenna, CNA Imola, CNA Bologna e CNA Modena, ha visto la partecipazione dell’assessore regionale allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione e relazioni internazionali, Vincenzo Colla.

Il Presidente Cna Bologna Antonio Gramuglia

“L’azienda ci ha raccontato la sua storia – prosegue Gramuglia - e ha espresso quali sono i suoi problemi: burocrazia, certificazioni, ricerca del personale. L’assessore Colla ha voluto incontrare appositamente aziende di piccole dimensioni”.

Bologna: l’officina Bugani

A Bologna, Roberta dell’officina Bugani, in attività da 62 anni, ha accolto la delegazione. Roberta ha condiviso le sfide quotidiane che affronta: “La burocrazia asfissiante, i problemi nella ricerca del personale e la necessità di investimenti in innovazione tecnologica sono aspetti cruciali. Inoltre, è difficile essere presa sul serio come imprenditrice donna in un settore ancora fortemente maschile”.

Il Presidente Cna Emilia Romagna Paolo Cavini

Il presidente Cavini ha espresso grande soddisfazione: “Sono estremamente orgoglioso delle imprenditrici e degli imprenditori che abbiamo incontrato oggi. Le piccole imprese come queste sono il tessuto della nostra comunità”.

L’assessore regionale Vincenzo Colla

“I grandi gruppi senza queste imprese artigiane sarebbero in difficoltà: non dimentichiamo che queste piccole imprese sono la morfologia e l’ossatura strategica di questa regione. Dobbiamo fare bandi alla loro portata in modo da spingere verso la direzione di innovazione digitale, transizione green e sostenibilità sociale. Esce sempre il tema delle competenze: il timore di non trovare personale qualificato e trattenere i talenti”, ha dichiarato l’assessore Vincenzo Colla.

Leggi tutta la notizia>>>