Mediazione civile e commerciale, accordo più facile e meno costoso

Aumentate le mediazioni civili e commerciali concluse con un accordo: nei procedimenti telematici si è arrivati al 70% di mediazioni che hanno visto le parti accordarsi. Ridotti del 15% i contenzioso civili nei tribunali di Bologna e Milano a seguito dell’introduzione della mediazione obbligatoria. Sono solo alcuni dati che confermano il valore della mediazione civile e commerciale, anche se è presto per fare un bilancio della Riforma Cartabia.

Il tema della giustizia civile è molto importante per il mondo delle imprese, così come dei cittadini: affrontare e risolvere problemi e contenziosi in modo rapido, efficace e non troppo costoso è fondamentale per chi gestisce attività economiche.

La mediazione civile e commerciale è uno strumento stragiudiziale che presenta esattamente queste caratteristiche: per questo Cna Bologna si è prodigata in questi anni per farlo conoscere ed utilizzare dai propri associati. La Riforma Cartabia ha ulteriormente rafforzato questo strumento in particolare per le aziende, aumentando le materie obbligatorie in materia di impresa.

Cna Bologna ha deciso di rilanciare il servizio di mediazione, gestito in convenzione con l’Organismo Con-Vinci, qualificandolo come servizio permanente e mettendo le sue strutture a disposizione non solo dei suoi associati ma dell’intera città.

E’ stato sperimentato, in questi anni, l’efficacia di questo strumento in tante materie e, in particolare, nel settore del recupero dei crediti, argomento che interessa la maggior parte degli imprenditori e dei cittadini: attraverso la mediazione si sono raggiunti accordi che hanno consentito a tante aziende di sistemare la propria situazione economica.

Compito di un’Associazione come Cna fornire un servizio che possa aiutare imprese e cittadini a risolvere velocemente e a costi contenuti problemi che complicano una vita lavorativa e privata già difficoltosa.

I benefici della mediazione

Riduzione dei tempi e dei costi del contenzioso: una mediazione dura in media 3 mesi e ha un costo inferiore almeno del 50% rispetto a un processo in tribunale.

Maggiori possibilità di raggiungere un accordo: le parti che partecipano alla mediazione sono più propense a raggiungere un accordo consensuale rispetto a quelle che vanno in tribunale.

Tutela del rapporto tra le parti: la mediazione è un processo riservato e confidenziale, che permette alle parti di salvaguardare il loro rapporto commerciale o personale.

Casi più frequentemente trattati in mediazione civile e commerciale

Diritto delle obbligazioni:

• Recupero crediti

• Risarcimento danni

• Contratti commerciali

• Locazioni

• Compravendita di beni

• Contratti assicurativi/bancari/finanziari in genere

Diritto societario:

• Società di persone e di capitali

• Accordi tra soci

• Cessione di quote societarie

Altri casi frequenti:

• Condominio

• Successioni ereditarie

Convegno Cna e Con-Vinci sulla mediazione

Mercoledì 29 maggio alle 18 presso la sede Cna Bologna in viale Aldo Moro 22 convegno su “Mediazione: un’opportunità per le imprese e i cittadini”. Interverranno Claudio Pazzaglia, Direttore Cna Bologna; Andrea Forlani, Mediatore civile e commerciale; Annalisa Callarelli, avvocato; Massimo Fontanarosa, Mediatore civile e commerciale, responsabile Cna Area Bologna Città.

CLICCA QUI PER PARTECIPARE >>>