Nonni per la città accordo Cna Pensionati e Comune S. Giorgio di Piano

Recupero di spazi urbani, azioni per diffondere la conoscenza del digitale, trasmissione dei saperi artigiani alle generazioni più giovani.

E subito un’iniziativa concreta: l’inaugurazione di una panchina rossa, dipinta da volontari pensionati di Cna, simbolo della lotta contro ogni violenza alle donne, il prossimo venerdì 8 marzo in piazza dell’Indipendenza a San Giorgio di Piano

E’ stato firmato mercoledì 6 marzo tra il Comune di San Giorgio di Piano e Cna Pensionati Bologna il protocollo “Nonni per la città”. L’innovativo progetto intende avviare una collaborazione con lo scopo di mettere in campo interventi di amministrazione condivisa e partecipata, in collaborazione e con l’intervento diretto e fattivo della popolazione anziana.

• Gli ambiti di intervento possono essere i più vari, a seconda delle competenze dei volontari di Cna pensionati:
  • Cura e rigenerazione dei beni comuni, come appunto una panchina
  • Contrasto al degrado e recupero di spazi urbani (ad esempio ripulire i muri imbrattati)
  • Percorsi di alfabetizzazione digitale per ridurre il divario tecnologico nella popolazione anziana e in soggetti fragili
  • Accompagnamento nelle botteghe artigiane per “lezioni di mestiere” a soggetti interessati (esempio a stranieri e straniere che vogliono imparare un mestiere, ragazzi in dispersione scolastica)
  • Iniziative per regalare sorrisi e bellezza a soggetti fragili (esempio parrucchieri e barbieri volontari che portano benessere estetico a malati ricoverati o in case protette)

Il progetto “Nonni per la Città” dunque vuole intercettare e rendere partecipe del progetto di cittadinanza attiva quella parte di popolazione locale già in pensione, che ha la sensibilità e la volontà di mettere a disposizione della collettività il proprio tempo e le proprie competenze sia professionali che umane.

“Il volontariato è per la nostra comunità parte fondamentale del processo partecipativo e di socializzazione dei cittadini. Nel nostro Comune ci sono diverse decine di realtà associative che contribuiscono a migliorare la vita di chi vi risiede e "le NONNE e i NONNI" sono certamente parte importante di esse. Da oggi il nostro panorama si arricchisce con le disponibilità e le nuove proposte di Cna pensionati i cui associati inizieranno le loro attività di volontariato con la sistemazione delle due panchine della piazza Indipendenza e una di esse la valorizzeranno colorandola di rosso, contro la violenza alle donne e a memoria dei tanti femminicidi. Ringrazio fin d'ora tutti i pensionati della Cna che metteranno a disposizione parte del proprio tempo e le proprie capacità per il bene comune” spiega Paolo Crescimbeni, Sindaco di San Giorgio di Piano

“Oggi abbiamo firmato un protocollo di grande rilievo perché conferma come i pensionati Cna siano persone attive che vogliono essere utili alla loro comunità - aggiunge Lorenzina Falchieri, Presidente Cna Pensionati Bologna –. Ringraziamo il Sindaco che ha accolto la nostra proposta e l’ha ulteriormente valorizzata. I nostri volontari dopo la positiva esperienza della panchina rossa saranno a disposizione per ulteriori azioni che possano fare del bene ai cittadini di San Giorgio di Piano. Ci fa piacere che la prima iniziativa scaturita dal protocollo sia dedicata alla lotta contro la violenza alle donne, un tema purtroppo di estrema attualità”.

INAUGURAZIONE PANCHINA ROSSA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE

L’appuntamento dunque per tutti i cittadini e per i giornalisti è

venerdì 8 marzo alle ore 10 in Piazza dell’Indipendenza a San Giorgio di Piano.

Interverrà il Sindaco Paolo Crescimbenila Presidente di Cna Pensionati Bologna Lorenzina Falchieriil Presidente Cna Area Reno Galliera Pierluigi Cagnazzo, il Segretario di Cna Pensionati Bologna Marisa Raffa, i dirigenti e i volontari dell’associazione.