Batte forte il cuore di CNA Bologna in favore degli alluvionati [...]
La Rai prosegue il percorso di innovazione tecnologica secondo le tappe indicate dal Ministero e dal 28 Agosto 2024 trasmetterà alcuni suoi canali del digitale terrestre nel nuovo standard DVB-T2.
I canali che cambieranno la loro modulazione digitale saranno Rai Storia, Rai Radio 2 Visual e Rai Scuola, questi saranno visibili esclusivamente in alta definizione nel nuovo standard DVB-T2.
Il passaggio al nuovo standard DVB-T2 dal 28 agosto 2024 non prevede cambiamenti per Rai 1, Rai 2, Rai 3 e RaiNews 24 e la maggior parte dell’offerta Rai.
Questo significa che per continuare a guardare Rai Storia, Rai Radio 2 Visual e Rai Scuola, in digitale terrestre, dal 28 agosto 2024 occorre avere un ricevitore compatibile con tale standard.
E’ possibile verificare la compatibilità del proprio modello con il nuovo standard sul canale 558 del telecomando dove "Rai Sport HD Test HEVC" viene trasmesso fino al 28 agosto 2024 con il formato più evoluto presente sul mercato. Se tale canale è visibile, significa che il televisore è già pronto per ricevere tutti i futuri nuovi segnali DVB-T2, una volta che saranno attivati su larga scala.
Inoltre dal 28 agosto 2024 sul canale 100 sarà disponibile il cartello di test Rai con codifica video HEVC Main10@L5.1 (10bit) per verificare se il proprio ricevitore è compatibile con il formato più evoluto.
E’ possibile anche scoprire quali ricevitori sono già pronti per il DVB-T2 e i dettagli dell'iniziativa Bonus Decoder a casa sul sito del ministero https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei
A partire dal 28 agosto 2024, anche se il tuo ricevitore è compatibile, sarà necessario risintonizzare il tuo ricevitore per continuare a guardare Rai Storia, Rai Radio 2 Visual, Rai Scuola, Rai 4 e Rai 5.
Inoltre, dopo la risintonizzazione, solo sui ricevitori compatibili DVB-T2, sarà disponibile tra i canali RaiNews 24 anche in HD.
Questa innovazione consente di utilizzare lo spettro radiofonico in modo più efficiente, liberando frequenze per altri servizi come la telefonia mobile e l'internet mobile, inoltre i contenuti interattivi del DVB-T2 apre la porta a nuovi
contenuti e servizi avanzati.
La visualizzazione dei canali Rai attraverso il satellite (antenna parabolica) non comporta nessuna modifica a tale trasmissione.