Batte forte il cuore di CNA Bologna in favore degli alluvionati [...]
Iliano Bonora è un giovane della generazione che è cresciuta in fretta. Quella che dopo le distruzioni della guerra, con l’impegno e il lavoro, ha contribuito al miracolo economico e a far dell’Italia un Paese moderno.
Classe 1928, a tredici anni è già in officina nella sua Malalbergo e dopo un lungo “apprendistato” (come si usava una volta) apre una sua azienda che prenderà slancio, nel 1953, poco dopo il suo ritorno dal servizio militare.
“Fin da ragazzo aveva una manualità straordinaria” ricorda il figlio Roberto Bonora, 59 anni, titolare e socio unico dell’attuale Bonora srl, officina autorizzata Iveco, carrozzeria auto e autocarri. “Sapeva lavorare su tutti i veicoli con ruote e anche grazie alla passione che metteva in ciò che faceva era molto richiesto. E per questo, quando decise di mettersi in proprio il suo nome era già conosciuto in paese e non solo”.
Negli anni successivi, l’attività cresce progressivamente insieme al numero di dipendenti e nel 1971 arriva la grande soddisfazione dell’acquisto di una sede di proprietà. Uno stabile di 300 mq, studiato espressamente per ospitare veicoli industriali.
Dieci anni dopo un altro investimento per una nuova sede molto più grande e sul finire degli anni ’80 arriva l’autorizzazione di officina autorizzata IVECO.
È in quel periodo che, dopo aver conseguito il diploma di perito meccanico, entra in azienda Roberto Bonora per seguire l’attività amministrativa, la contabilità e la gestione dei clienti. “Dal 2008 – riprende Bonora – abbiamo una sede distaccata anche a Cadriano e nel 2010 abbiamo aperto anche una carrozzeria per auto e veicoli industriali. Lavoriamo su mezzi pesanti di svariate dimensioni e i nostri clienti sono piccoli trasportatori, importanti Società private ed Enti pubblici che ci affidano le loro ‘flotte’ di veicoli per riparazioni e manutenzione”.
“Nel 2021 – prosegue l’imprenditore – abbiamo stretto una partnership con Ghedauto dando vita ad una nuova società (di cui è Amministratore unico) che ha sede a Cadriano”. Una scelta vincente che ha portato, lo scorso maggio, all’acquisto di un nuovo immobile per ampliare quell’attività.
Oggi, nelle diverse sedi della Bonora, operano 36 addetti e da qualche anno è entrato in azienda anche il figlio Eugenio.
“Abbiamo ancora voglia di crescere e di incrementare le tipologie e la qualità del nostro lavoro”, dice Roberto Bonora. “Il settore degli autoveicoli sta vivendo una fase di grande trasformazione tecnologica – prosegue – e la sfida sul mercato si giocherà molto sulla capacità di innovazione e, soprattutto, a mio parere, sulle competenze delle risorse umane. Anche per questo – conclude – abbiamo intensificato l’attività di formazione dei nostri addetti per gestire le manutenzioni dei veicoli elettrici e, prossimamente, di quelli ad idrogeno che caratterizzeranno la mobilità del futuro”.
Nome: Bonora, srl
Attività: Officina autorizzata Iveco e carrozzeria
Indirizzo: Via La Cascina 14/A , 40051 Malalbergo (BO)
Telefono: +39 051 872026
Sito web: www.ivecobonorasrl.com