Batte forte il cuore di CNA Bologna in favore degli alluvionati [...]
Il 15 aprile 2014 scadevano la maggioranza delle Ordinanze, Comunali, Provinciali e Regionali, che obbligavano gli automobilisti ad avere le catene da neve a bordo oppure a montare pneumatici invernali ( per il Codice della Strada ancora non esiste il pneumatico termico ma, solo quello invernale. Il pneumatico termico è comunque omologato e più sicuro qualitativamente di quello invernale). A seguito di recenti e giusti provvedimenti normativi, gli automobilisti hanno tempo fino al 15 maggio 2014 per la loro sostituzione.
Cosa è corretto fare e come bisogna comportarsi:
- Tutti i pneumatici hanno un codice di velocità (la velocità massima che la vettura può raggiungere montando quel pneumatico ) ed un indice di carico (il carico massimo che quel pneumatico può sopportare ). Esempio: pneumatico 205/55 R 16 91 W. “91” è l’indice di carico che può sopportare il pneumatico mentre “W” è la velocità massima che si può raggiungere con quel pneumatico, in questo caso 270 km/h “.
- Il pneumatico termico ,dopo la misura,l’indice di carico ed il codice di velocità ,la sigla M+S che significa pneumatico invernale, ha in più un simbolino simile ad una montagna con dentro un fiocco di neve che significa pneumatico termico.
- Gli pneumatici termici, così come gli invernali, possono esser montati per tutto l’anno se l’indice di carico ed il codice di velocità sono uguali o superiori a quelli del pneumatico estivo,i valori sono riportati sul libretto di circolazione. In questo caso l’automobilista non può esser sanzionato.
- Succede invece, perché è ammesso dalla legge, che nel corso dell’Ordinanza vengono montati pneumatici termici con lo stesso indice di carico di quelli estivo ma, con codice velocità inferiore.
- Circolare con pneumatici con queste caratteristiche è ammesso fino a scadenza dell’Ordinanza ( 15 Aprile con possibilità di sostituzione entro il 15 Maggio).. Poi circolare con pneumatici termici con queste caratteristiche non è più possibile perché hanno un codice velocità inferiore a quello riportato sul libretto. In caso di controllo si rischia il verbale e l’obbligo di revisione della vettura con montati pneumatici con indice di carico e codice di velocità uguali a quelli riportati dal libretto di circolazione.