Patente a crediti, aggiornamento sulla normativa. Guarda il webinar

Patente a crediti, aggiornamento sulla normativa. Guarda il webinar

Dopo la pubblicazione in G.U. del Regolamento operativo del Ministero del Lavoro (DM 18 settembre 2024, n. 132), un altro tassello si aggiunge “al mosaico” della patente a crediti con la pubblicazione di una circolare esplicativa da parte dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

Per fornire una prima illustrazione delle principali novità contenute in tale circolare, CNA Bologna ha organizzato un Webinar sabato scorso, 28 settembre, di cui riepiloghiamo qui i principali punti.

L’Ispettorato del lavoro, oltre a ribadire che “i soggetti tenuti al possesso della patente sono le imprese – non necessariamente qualificabili come imprese edili – e i lavoratori autonomi che operano ‘fisicamente’ nei cantieri”, prevede che “il portale per effettuare la richiesta di rilascio della patente a crediti sarà attivo dal 1° ottobre p.v., data stessa dell’entrata in vigore del provvedimento.

Al contempo, viene specificato che, in fase di prima applicazione dell’obbligo del possesso della patente e sin dal momento della pubblicazione della presente circolare, è comunque possibile presentare, utilizzando il modello allegato, una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del decreto legislativo 09 aprile 2008, n. 81, laddove richiesti dalla normativa vigente.

L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite PEC, a dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it

La trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data quindi, a partire dal 1° novembre p.v., non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.

 Vista l’imminente scadenza, vi invitiamo a provvedere quanto prima a inviare a mezzo PEC il facsimile allegato (All. 2 - Autocertificazione requisiti Patente), debitamente compilato e firmato allegando anche copia del documento di identità in corso di validità del dichiarante.

 Se interessati al servizio di inserimento della richiesta di ottenimento della patente nel portale INL (attivo dal 1° ottobre p.v.), vi invitiamo a compilare la scheda di interessamento allegata e di inviarla a costruzioni@bo.cna.it quanto prima, sarete successivamente contattati (per chi ha fatto l’iscrizione via PEC autonomamente, chiediamo anche la ricevuta della spedizione di quest’ultima e i copia dei documenti inviati).

 Per comodità, riportiamo l’elenco dei requisiti di base da possedere indicati dal D.M. 18 settembre 2024, n. 132, di cui all’articolo 1, comma 1 lettere a), b), c), d), e) e f) (ove previsti dalla normativa vigente) contenuti nell’autocertificazione allegata:

  1. iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
  2. adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal D.Lgs 81/08;
  3. possesso del documento unico di regolarità contributiva (DURC) in corso di validità;
  4. possesso del documento di valutazione dei rischi, nei casi previsti dalla normativa vigente;
  5. possesso della regolarità fiscale, di cui all’articolo 17-bis, commi 5 e 6, del D.Lgs 9 luglio 1997, n.241, nei casi previsti dalla normativa vigente;
  6. avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente.

Per ulteriori informazioni:

Davide Bonori - Cell. 329 6373836

Scarica le slide del webinar >>>

Guarda la registrazione del webinar >>>