REACH e CLP per le PMI

REACH e CLP per le PMI

Il Ministero dello Sviluppo Economico, tramite il sito dell'Help-desk nazionale REACH, mette a disposizione le informazioni e le novità riguardanti l'applicazione del Regolamento REACH.
È stata sviluppata una sezione specifica, dedicata alle PMI, con una serie di strumenti (guide pratiche, opuscoli e pagine web) utili alla comprensione e alla gestione degli obblighi derivanti dal Regolamento.
http://reach.sviluppoeconomico.gov.it/pmi

Questi strumenti, presenti nel sito dell’Agenzia Europea per le sostanze chimiche (ECHA), aiutano le PMI ad assolvere gli obblighi derivanti dal REACH, orientandole verso la corretta identificazione del proprio ruolo e delle proprie responsabilità e a familiarizzare con la terminologia del Regolamento.
Gran parte dei documenti presenti sul sito dell'ECHA sono disponibili anche in italiano, come anche le pagine web, selezionando la lingua dal menu in alto a destra.
In particolare, fra gli strumenti a disposizione, segnaliamo la Guida "La sicurezza chimica nelle imprese" che si basa sugli orientamenti dei consulenti delle PMI redatti dall'ECHA e dall’Agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese (EASME), la rete europea al servizio delle PMI.

Un altro strumento utile, presente nel sito dell'Help-desk, è il corso di formazione multimediale sul Regolamento REACH, scaricabile sul proprio PC o fruibile on-line in modalità web-streaming.
http://reach.sviluppoeconomico.gov.it/formazione

Il corso, che fornisce un'ampia descrizione degli adempimenti previsti dal Regolamento, è stato integrato con nuovi moduli sulle Schede dati di Sicurezza, sulla procedura di Autorizzazione e sul Regolamento CLP sulla classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele.