Batte forte il cuore di CNA Bologna in favore degli alluvionati [...]
Cna, Confartigianato, Confcommercio Ascom e Confesercenti costituiscono Rete Imprese Italia anche a Bologna
Le piccole imprese a Bologna hanno fatto Rete. Per dare più forza e voce alle piccole e medie aziende e alle professioni che rappresentano oltre il 90% delle imprese in provincia di Bologna e per affrontare insieme le grandi sfide che attendono il nostro territorio. Anche a Bologna nasce infatti Rete Imprese Italia, costituita da Cna Bologna, Confartigianato Bologna, Confcommercio Ascom Bologna, Confesercenti Bologna. Un raggruppamento nato a livello nazionale nel 2010 che in questi anni ha saputo unire e rendere ancora più efficace la rappresentanza e la visibilità delle associazioni del commercio, dell’artigianato e della piccola e media impresa.
In provincia di Bologna, e senza contare il comprensorio di Imola, le quattro associazioni di Rete Imprese Italia già oggi associano 36.000 aziende che danno lavoro a 120.000 addetti. In pratica un’impresa bolognese su tre fa già parte del raggruppamento Rete Imprese Italia e un dipendente bolognese su quattro lavora in una delle sue aziende.
I numeri di Rete Imprese Italia in provincia di Bologna, escluso comprensorio di Imola
Cna, Confartigianato, Confcommercio Ascom e Confesercenti associano 36.000 imprese, di cui:
- 13.000 commercianti (che danno lavoro a 37.000 addetti)
- 10.000 artigiani (che danno lavoro a 30.000 addetti)
- 4.000 imprese dei servizi (che danno lavoro a 16.000 addetti)
- 3.000 imprese del turismo (che danno lavoro a 16.000 addetti)
- 2.000 imprese dei trasporti (che danno lavoro a 5.000 addetti)
- 2.000 piccole industrie (che danno lavoro a 16.000 addetti)
- 2.000 professionisti
Il Manifesto di Rete Imprese Italia
“Noi siamo la componente essenziale e la forza trainante dell’economia del territorio - dicono i quattro presidenti delle associazioni: Valerio Veronesi di Cna Bologna, Gianluca Muratori di Confartigianato Bologna, Enrico Postacchini di Confcommercio Ascom Bologna e Massimo Zucchini di Confesercenti Bologna -. Le sfide che dobbiamo affrontare sono analoghe, la visione complessiva che abbiamo sul futuro del nostro territorio è la medesima: dunque meglio procedere insieme sulle grandi sfide strategiche per rendere più forti e realizzabili le nostre proposte”.
Le quattro associazioni stanno lavorando ad un “manifesto” di Rete Imprese Italia-Bologna. Il manifesto conterrà la visione strategica e le proposte su 10 grandi temi:
- la città metropolitana,
- la green economy,
- il rinascimento della manifattura,
- l’attrattività di Bologna,
- la vivibilità e il decoro,
- il nuovo welfare,
- le infrastrutture,
- la sicurezza e la qualità della vita,
- legalità, abusivismo e concorrenza sleale,
- l’applicazione dello small business act
Il manifesto verrà lanciato prossimamente in un grande evento pubblico rivolto alle Istituzioni e alla politica e a tutto il mondo delle imprese e dell’economia bolognese.
Rete Imprese Italia nominerà un portavoce con rotazione annuale: il primo a svolgere questo ruolo sarà Valerio Veronesi Presidente di Cna Bologna. Il portavoce sarà affiancato da un Comitato dei Presidenti e da un Comitato dei Direttori.