Mercati esteri

I nostri servizi

Mercati esteri

Il servizio di internazionalizzazione di Cna Bologna opera insieme alle imprese interessante ad aprire un nuovo business su mercati esteri. Grazie a un team di professionisti offriamo delle consulenze su come crescere su mercati globali. Affianchiamo l'impresa dall'inizio alla fine del processo di internazionalizzazione offrendo un orientamento sulla scelta dei mercati a maggior potenziale, un'analisi e una redazione di contratti internazionale fino alla costituzione di strutture permanenti sui mercati esteri, individuando le migliori opportunità di business all'estero.

CNA offre un'ampia gamma di servizi di orientamento, di supporto e di assistenza. Tra i servizi offerti, vi sono:

  • Sportello Estero: un servizio gratuito per i soci che consiste in un primo orientamento alle imprese che presentano specifiche problematiche incontrate nelle operazioni con l'estero.
  • Domiciliazione Ufficio Estero: Questo servizio è offerto alle imprese che intendono delegare la gestione del proprio ufficio estero. Individuando e definendo gli aspetti da considerare per l'avvio o il consolidamento di rapporti con i mercati estero, assistendo in lingua l'azienda per la corrispondenza con l'estero e affiancandoli nelle procedure e nelle pratiche connesse all'esportazione dei prodotti
  • Interpretariato e Traduzione: Con questo servizio viene offerta all'impresa l'assistenza di interpreti e traduttori madrelingua per testi di vario tipo: manuali, documentazione tecnica, brevetti, articoli tecnico-scientifici, documentazione legale, pagine web, materiale pubblicitario e così via.
  • Commercializzazione Import-Export: Il servizio assiste le imprese fornendo loro il necessario supporto relativamente alle forme contrattuali più consone al panorama legislativo vigente, al regime doganale in entrata e in uscita, alle forme di pagamento e ai canali distributivi, sui mercati esteri d'interesse specifico.
  • Recupero IVA Estera: Il servizio affianca le imprese nella presentazione di domande di rimborso di IVA pagata all'estero.
  • Contrattualistica Internazionale: Il servizio, gestito in partnership con uno studio legale qualificato, supporta le imprese nell' analisi e redazione dei contratti internazionali e nell'assistenza legale relativa alle controversie che ne possono derivare.
  • Programmi di Insediamento Produttivo e Commerciale all'estero: Il servizio si articola in tre fasi. La prima fase consiste nel fornire un quadro di riferimento sul paese estero per valutare le opportunità di investimento; la seconda valuta la compatibilità economica dell'investimento e definisce l'assistenza operativa necessaria alla sua realizzazione. La fase finale supporta l'azienda nell'implementazione del progetto d'investimento.
  • Contributi e Finanziamenti: Il servizio offre l'opportunità di avere una panoramica sugli incentivi pubblici più idonei al tipo di intervento che l'azienda intende realizzare, preoccupandosi anche di gestire le pratiche necessarie nei confronti dei vari enti finanziatori.

Vuoi Maggiori informazioni sul servizio?