Il 9 settembre torna "Effetto Blu"

Tra gli eventi in programma In occasione della quinta edizione di  EFFETTO BLU manifestazione organizzata dai Consorzi dei Canali di Reno e Savena e dedicata alla valorizzazione del patrimonio idraulico e storico del territorio casalecchiese anche un itinerario alla scoperta del Paraporto Scaletta, più noto come la Casa dei Ghiacci. Un sito idraulico di grande importanza per garantire la sicurezza e la pulizia del Canale di Reno, che nasce, poco distante, dalla monumentale Chiusa di Casalecchio. Si tratta di un complesso formato da tre paraporti (Scaletta, San Luca e Verocchio) uniti da un suggestivo camminamento posto tra il fiume Reno e il canale.

Immersi in una cornice naturale sospesa nel tempo, si potrà entrare in un luogo normalmente non accessibile al pubblico per scoprirne la storia e assaporarne l’atmosfera grazie alle diverse attività organizzate. I Consorzi dei Canali di Reno e Savena, proprietari e gestori del sito, propongono due visite guidate, con cui sarà possibile percorrere tutto il camminamento. Al termine della passeggiata ai visitatori sarà offerta una degustazione di prodotti e sarà possibile visitare la mostra di porcellane e tessuti di ispirazione acquatica dal titolo AQUA TREPIDAT CUM MURMURE - Piccole suggestioni a tema acquatico, curata da Crete Pièce Unique in collaborazione con Fabio Fiandrini e Federica Falancia, completata da videoproiezioni e da un'esposizione fotografica della fotografa e graphic designer Carolina Monzoni.

VISITE GUIDATE:

Due turni di visita, ore 17.00 e ore 18.00 (durata: 1 h ca.).

Quota di partecipazione: visita + aperitivo: € 10,00 a persona, bambini fino a 6 anni gratis, dai 7-12 anni ingresso ridotto € 3,00.
Posti limitati, prenotazione obbligatoria scrivendo a: prenotazioni@consorzireno-savena.it


Chat on Whatsapp