Un sostegno ai giovani che vogliono fare impresa
mer 19 dic 2012Un sostegno ai giovani che vogliono fare impresa: percorsi di formazione e di consulenza personalizzati per gli aspiranti imprenditori, finanziati dalla Regione Emilia Romagna per mezzo dei voucher. E’ quanto prevede il “Piano per l’accesso dei giovani al lavoro, la continuità dei rapporti di lavoro, il sostegno e la promozione del fare impresa” approvato dalla Regione Emilia Romagna. Questo piano è stato realizzato in attuazione del “Patto per la crescita intelligente, sostenibile, inclusiva” con delibera della Giunta regionale 413/2012.
In concreto i giovani residenti in Emilia Romagna che desiderano avviare un’attività imprenditoriale ed hanno già un’idea di impresa possono beneficiare di azioni specifiche di accompagnamento finanziate tramite voucher. Gli aspiranti imprenditori possono beneficiare gratuitamente di formazione e consulenza personalizzata sia per sviluppare inizialmente la propria idea imprenditoriale che successivamente avviare l’impresa.
Molto importante: i voucher saranno disponibili fino all’esaurimento dei fondi, quindi occorre affrettarsi per richiederli.
Caratteristiche dei destinatari:
• giovani tra i 18 e i 34 anni che intendono avviare un’attività imprenditoriale, alla data di presentazione devono aver già compiuto i 18 anni e non ancora compiuto i 34 anni (33 anni e 364 giorni)
• Possono accedere ai percorsi solo giovani residenti in Emilia Romagna, in qualunque situazione occupazionale purché non siano titolari di attività d’impresa.
Modalità di accesso al voucher
• Per richiedere l’attribuzione del voucher i destinatari in possesso delle caratteristiche richieste dovranno richiedere un appuntamento per un colloquio di pre analisi presso la sede di
CNA Bologna
Viale Aldo Moro,22 40127 Bologna
051 299510
Il colloquio di pre analisi consiste in un servizio preliminare di orientamento offerto gratuitamente da Cna ed è condizione necessaria per:
- valutare la fattibilità dell’idea imprenditoriale
- programmare il percorso di formazione e consulenza personalizzato
- procedere con la richiesta di attribuzione del voucher alla RER.
L’orientamento, la formazione e la consulenza ai giovani aspiranti imprenditori beneficiari del voucher sono erogati dalla rete di consulenti esperti Ecipar Bologna e Cna Bologna.
E’ richiesta la frequenza obbligatoria sia per il percorso di formazione che si svolgerà in aule di piccoli gruppi, che per la fruizione delle consulenze personalizzate e calendarizzate con gli esperti in materia di Cna.