ESG nelle aziende familiari, sostenibilità e passaggio generazionale

L’introduzione nella gestione delle aziende famigliari di logiche di gestione ESG (Ambientali, Sociali e di Governance) può contribuire ad un deciso miglioramento della sostenibilità nel medio e lungo periodo, riducendo e mitigando i rischi operativi e finanziari.

E’ stato questo il tema del webinar  “ESG nelle aziende familiari, sostenibilità e passaggio generazionale” che si è svolto il 22 aprile organizzato da Cna Bologna insieme a Piessepi e GIDP (Gruppo Intersettoriale Direttori del Personale) che ringraziamo.

L’incontro è stato aperto da Claudio Pazzaglia, Direttore Cna Bologna, che ha sottolineato la rilevanza delle aziende familiari per Cna essendo una caratteristica di moltissime imprese associate, quindi della loro esigenza di essere informati per applicare al meglio le logiche di gestione ESG.

L’attenzione ai fattori ESG infatti può migliorare la capacità di attrazione di personale qualificato, il reperimento di risorse finanziarie di debito e favorisce un più facile adattamento alle richieste di mercato, che vede nella sostenibilità un fattore discriminante.

Parlare di ESG nelle aziende famigliari è essenziale per garantire la continuità, la sostenibilità e il successo a lungo termine, preservando al contempo i valori fondamentali e la reputazione delle imprese gestite da famiglie.

In sintesi, quindi, l’introduzione nelle aziende famigliari del tema ESG non solo contribuisce alla sostenibilità ambientale e sociale, ma può anche portare benefici economici, migliorare la reputazione aziendale e garantire una gestione a lungo termine più resilienti e responsabile.

Gli obiettivi da raggiungere per le imprese sono:

•             Acquisire consapevolezza delle finalità e delle logiche di utilizzo degli ESG in una azienda famigliare.

•             Individuare gli strumenti di ESG potenzialmente utili per la propria azienda di famiglia.

RELATORI E PARTECIPANTI AL WEBINAR:

•             Marina Verderajme - Presidente GIDP

•             Anna Rita Borraccetti – Amm. unico Piessepi e delegato regionale Emilia-Romagna, Marche e Veneto di GIDP

•             Alberto Mussini - Nexia /Audirevi  ESG & Sustainability Partner