Un bolognese su due è definibile “caregiver”, in quanto si prende cura di una persona cara consenziente, non autosufficiente o che ha bisogno di aiuto. [...]
La Realtà Aumentata (abbreviata AR, dall’inglese Augmented Reality) è una tecnologia innovativa che consente di visualizzare una sovrapposizione fra elementi reali e virtuali (animazioni 3D, filmati, elementi audio e multimediali) in real time.
Le prime applicazioni della Realtà aumentata iniziarono a comparire già nel 2009, ma solo oggi abbiamo hardware abbastanza potente per consentire una velocità di calcolo tale da rendere fruibile questa tecnologia.
Ad oggi il dispositivo che ne sta abilitando l’utilizzo di massa è sicuramente lo smartphone, che è ormai dotato di CPU/GPU sempre più potenti, oltre che di sensori e fotocamere in grado di rispondere alla realtà circostante.
Smartphone a parte, negli ultimi anni i colossi mondiali hanno iniziato a diffondere visori, occhiali e altri gadget indossabili basati sulla realtà aumentata che rispondono alla necessità di ricevere informazioni contestuali all’oggetto inquadrato avendo al contempo le mani libere.