Le principali misure introdotte dal DL 13/2022[...]
SuperBonus 110%
L'Esecutivo mette al centro degli investimenti il patrimonio edilizio. Le misure sono finalizzate a riqualificare le nostre case, migliorandone le caratteristiche energetiche o di sicurezza e generando anche una ricaduta positiva sul decoro complessivo delle città. Gli aiuti del Superbonus riguardano un'ampia platea di immobili: condomìni, edifici unifamiliari e altre tipologie di fabbricati residenziali, situati sia in città sia fuori.
L' emanazione dei Decreti Ministeriali “Requisiti Tecnici” e “Asseverazioni” e dei documenti dell'Agenzia delle Entrate (Circolare 24/E dell'8/8/20 e Provvedimento del Direttore dell'8/8/20 e del 12/10/20) hanno completato il quadro normativo delle novità introdotte dal “Decreto Rilancio – Legge 77/2020”, rendendo operativo il nuovo beneficio fiscale denominato “Superbonus 110%”. La successiva conversione in legge del “Decreto Agosto” (DL n. 104/2020) ha permesso di adottare alcuni correttivi della misura in merito al suo campo di applicazione. Successive modifiche sono state introdotte con la Legge di Bilancio 2021, che ha prorogato la vigenza della misura al 30 giugno 2022 (con possibilità di arrivare al 31 dicembre 2022 per i condomini che a giugno avranno raggiunto uno stato avanzamento lavori sufficiente).
Attualmente, la misura è prorogata:
- al 30 giugno 2022 per gli edifici unifamiliari, anche se facenti parte di complessi di villette a schiera;
- al 31 dicembre 2022 per i condomìni;
- al 31 dicembre 2022 per le persone fisiche proprietarie (o comproprietarie) di edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate, se al 30 giugno 2022 a condizione che, alla data del 30 giugno 2022, siano stati effettuati lavori per almeno il 60% dell’intervento complessivo.
Per i lavori che rientrano nel Superbonus 110% è introdotta la possibilità di ottenere detrazioni fiscali in 5 anni per le spese sostenute tra il 1° luglio 2020 e il 31 dicembre 2021 e detrazioni fiscali in 4 anni, per le spese sostenute nel 2022. In alternativa è possibile optare per la cessione del credito delle detrazioni fiscali a soggetti terzi oppure di richiedere uno sconto in fattura al proprio fornitore (il quale, a sua volta, ha la possibilità di cedere il credito a soggetti terzi senza limitazioni).
Queste opzioni sono oggi possibili per il nuovo Superbonus 110%, per i bonus fiscali derivanti da interventi di recupero del patrimonio edilizio (“Bonus ristrutturazioni”), di efficienza energetica (“Ecobonus”), di adozione di misure antisismiche (“Sismabonus”) e di recupero o restauro delle facciate (“Bonus facciate”), misure che sono state prorogate al 31 dicembre 2021 con la nuova finanziaria.
CNA Bologna si occupa di tutto il processo: consulenza ed individuazione del bonus idoneo, sopralluogo tecnico con i professionisti del Club dell'Eccellenza Energetica, preventivo ed esecuzione lavori attraverso le imprese del Consorzio Bologna Costruisce, asseverazioni e pratiche fiscali, cessione del credito.
Notizie di approfondimento
Dal 12 Novembre nuove disposizioni in vigore per fruire dei bonus[...]
Con l’approvazione da parte dell’Ecofin, ecco l’orizzonte temporale per fruire delle agevolazioni[...]
Ulteriori modifiche alla normativa del superbonus sono state introdotte il 31 maggio 2021[...]
Ecco le principali novità introdotte dalla legge finaziaria 2021[...]
Tutte le novità 2021 per detrazioni fiscali sui fabbricati[...]
Ecco la circolare aggiornata per tutti i dettagli[...]
Ecco gli interventi ammessi e la spesa massima detraibile per ciascun intervento[...]
La detrazione spetta ai soggetti che possiedono o detengono l’immobile oggetto dell’intervento[...]
Il Decreto Rilancio introduce la possibilità di optare per tre diverse situazioni[...]
L’opzione tra fruizione diretta delle detrazioni può essere effettuata dal beneficiario in relazione a ciascuno[...]
Ecco gli adempimenti necessari per beneficiare del super bonus 110%[...]
Ecco tutti gli allegati necessari per approfondire l'adempimento[...]
Tutte le informazioni sull'ecobonus[...]
Tutte le informazioni sul Bonus Facciate[...]
Ci pensa CNA
Contatti
Marcello Materassi
110superbonus@bo.cna.it
Davide Bonori
110superbonus@bo.cna.it
Carlotta Ranieri
110superbonus@bo.cna.it