ENERGIA IN COMUNE

Il Comune di Castenaso ha organizzato un incontro pubblico dedicato a presentare il progetto per la costituzione e lo sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sul territorio proprio territorio, per il quale ha ottenuto dalla Regione Emilia-Romagna apposito finanziamento.

Martedì 4 luglio

dalle ore 18.30

Presso la Sala del Consiglio del Comune

Piazza Bassi 1, Castenaso

Attraverso la costituzione di CER si incentiva una produzione energetica di prossimità che viene condivisa tra tutti i soggetti che si aggregano nella comunità, con vantaggi di tipo economico, grazie agli incentivi statali ed ambientali, legati allo sfruttamento di fonti energetiche rinnovabili e alla riduzione delle distanze e quindi delle dispersioni.

Nel corso dell’incontro questi gli approfondimenti che saranno trattati:

• percorsi partecipativi e smart city
  • progetto comunale candidato al bando regionale per le CER
  • modelli di intervento per coinvolgere le imprese nelle CER
  • aspetti tecnici ed organizzativi delle CER
  • legge regionale a supporto delle CER

Chiuderà i lavori Vincenzo Colla, Assessore alla Green Economy della Regione Emilia-Romagna.

CNA Bologna parteciperà portando la propria proposta, sviluppata assieme alla Esco EnergRed, per sostenere l’infrastrutturazione delle CER e per diffondere modelli di autoconsumo nelle imprese.

Possono aggregarsi alla medesima CER soggetti collegati alla medesima cabina primaria: consulta la cartina >>> che evidenzia le due cabine primarie a cui fanno riferimento le varie zone di Castenaso e che sono condivise con zone dei limitrofi comuni di Budrio e Granarolo.

Vi aspettiamo numerosi per esplorare le opportunità che autoconsumo diffuso e Comunità Energetiche Rinnovabili possono offrire alle imprese di Castenaso e dintorni.

Scarica la locandina dell’evento >>>