INNOVANET è il gruppo degli innovatori di CNA Bologna, fondato su iniziativa della Presidenza della Unione Produzione di Cna Bologna. Attivo dal 2008, ad oggi aggrega oltre 150 fra imprese e professionisti, oltre a ricercatori e professori dei centri di ricerca e università con cui collaboriamo.
La mission di INNOVANET è quella di aiutare i consorziati nel:
- Promuovere iniziative per favorire la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione nelle imprese artigiane e PMI del nostro territorio.
- Favorire l'aggregazione di imprese con lavorazioni tecnologicamente innovative.
- Sostenere l'impresa nel percorso di innovazione: del prodotto che le consenta di agire anche sui mercati internazionali; del processo per qualificare e migliorare la produzione.
- Valorizzare, sostenere e accrescere le competenze tecniche delle imprese artigiane e PMI attraverso uno scambio sistematico con il mondo della ricerca e l'università.
- Favorire e semplificare la ricerca di partner universitari e di centri di ricerca.
- Affiancare la nascita e lo sviluppo di neo-imprese con caratteristiche di spiccata innovazione; favorire la creazione di spin-off universitari e start-up innovative.
- Sviluppare il B2B comunitario attraverso la circolazione di informative, la ricerca di partners europei, semplificare la partecipazione a progetti Europei attraverso la costituzione di cluster.
- Partecipare a tavoli di lavoro per la creazione di cluster tematici.
- Favorire e affiancare l'accesso a contributi comunitari per l'innovazione.
- Valorizzare la piattaforma industriale della regione E.R. e l'identità del nostro territorio, attraverso azioni bottom-up che rendano le imprese più produttive, inserite in una realtà più strutturata, capaci di investire, fare ricerca e svilupparsi nei mercati esteri.
Il gruppo INNOVANET di CNA Bologna sostiene le PMI nel percorso d'innovazione del prodotto per competere nei mercati internazionali, del processo per migliorare la produzione e dei servizi per completare l'offerta. Valorizza le competenze delle PMI tramite lo scambio sistematico con il mondo della ricerca e l'università. Affianca la nascita e lo sviluppo di start-up innovative. Sviluppa il B2B comunitario mediante la circolazione di informative e ricerca di partners europei.