Appuntamento dal 11 al 14 maggio 2016 con la Fiera LAMIERA presso Bologna Fiere. Quarto mercato di consumo nel mondo e secondo in Europa, l’Italia ha in LAMIERA una delle più qualificate manifestazioni internazionali dedicate all’industria delle macchine utensili a deformazione e a tutte le tecnologie sviluppate per la lavorazione della lamiera.
CNA Bologna sarà presente alla fiera con proprio stand istituzionale nell'area LAMDA (pad. 36) per presentare i propri servizi dedicati alle imprese del settore, in chiave di "Quarta rivoluzione industriale". Oltre all’intera offerta che il sistema CNA mette a disposizione delle imprese per accompagnarle nel percorso della “Fabbrica del futuro”, presso lo stand CNA si approfondiranno i due progetti attivi da tempo che concretizzano le politiche per l’innovazione e le politiche per l’efficientamento energetico:
•INNOVANET – Attivo dal 2008 aggrega circa 140 imprese e vari ricercatori/professionisti, il cui obiettivo è lavorare sulla ricerca e lo sviluppo di progetti innovativi tesi a migliorare la competitività delle imprese sui mercati. La community INNOVANET favorisce lo scambio di competenze e conoscenze tra il mondo imprenditoriale e quello universitario e della ricerca, sostenendone la collaborazione fra i vari ambiti di attività rappresentati, prevalentemente nei settori della manifattura e delle ICT;
•CLUB ECCELLENZA ENERGETICA – Marchio collettivo promosso dal 2008 sotto il quale oggi si riconoscono oltre 40 operatori del settore dell’efficienza energetica e dell’utilizzo delle fonti rinnovabili. Imprese e tecnici che fanno parte del gruppo cooperano tra loro per rispondere alle esigenze delle aziende che intendono individuare e mettere in atto interventi per produrre con un maggior grado di efficienza energetica ovvero con una maggiore competitività. A sostegno dei processi di efficientamento energetico delle imprese manifatturiere associate CNA ha sviluppato una specifica proposta per il monitoraggio dei consumi funzionale ad ottenere un servizio di Energy Management da remoto, coinvolgendo gli operatori del proprio CLUB ECCELLENZA ENERGETICA in grado di interpretare i dati rilevati e di indicare gli interventi di miglioramento da intraprendere.
Nelle giornate dell'11, 12 e 13 si terranno anche convegni dedicati al tema della Manifattura 4.0 declinata al mondo delle macchine utensili. Segnaliamo in particolare:
•convegno "ICT e Industria 4.0" del 12/5 pomeriggio, nel quale interverrà un'impresa di Innovanet per portare la propria testimonianza;
•convegno "I robot per il Manufacturing 4.0" del 13/5 pomeriggio, evento curato da ASSPECT, associazione con cui CNA Bologna ha siglato accordo di collaborazione per il sostegno alla cultura tecnica come pilastro per la rinascita della manifattura.
Presso le sedi CNA saranno disponibili dei biglietti omaggio per i soci per poter visitare la fiera.