I Luoghi raccontano II, promosso dall'Associazione BORETRO' con il patrocinio di Comune di Bologna e di CNA Cultura e Creatività, propone una serie di visite guidate e passeggiate culturali in luoghi storici e affascinanti di Bologna.
Accanto ad edifici storici e culturali, le passeggiate propongono anche visite alle botteghe artigiane della città.
L’iniziativa si snoda in dieci passeggiate culturali nei luoghi storici più affascinanti del territorio del quartiere Santo Stefano e della zona dell’ex Ghetto ebraico. Le date previste sono: 11, 18,24,25 maggio; 8, 15,21 giugno; 7,14,21 settembre 2014.
Primo appuntamento de I Luoghi raccontano II, domenica 11 maggio 2014 con ritrovo alle ore 10.00 Quadriportico dei Servi. Visita all’Accademia Filarmonica e Liuteria Stanzani
ACCADEMIA FILARMONICA
L’Accademia Filarmonica di Bologna venne fondata nel 1666 dal nobile Vincenzo Maria Carrati, con sede nel palazzo di famiglia, nell’attuale via Guerrazzi 13. Lo scopo fu quello di radunare musicisti professionisti in qualcosa che oggi gli accademici amano interpretare come “musica nella condivisione”, a sottolineare che tutte le attività sono realizzate grazie a preziose sinergie con diverse realtà musicali, culturali e formative del territorio.
Verrà ripercorsa la storia dell’istituzione dalla sua fondazione a oggi, illustrando le attività, gli impegni, le relazioni con altre istituzioni locali e internazionali.
LIUTERIA STANZANI
Per concludere l’incontro si farà visita alla liuteria Stanzani, una delle più importanti della città: un occasione per “toccare con mano” i materiali, gli attrezzi, i legni che fanno sì che un violino o una chitarra producano, a lavoro finito, quel suono inconfondibile, leggero e/o penetrante che, in mano ad un artista, diventa un filo diretto con la sfera emozionale più profonda di chi è in ascolto.
Nel 1947 ha inizio l’esperienza di Giancarlo Stanzani come garzone presso il negozio di Enrico Piretti, noto liutaio bolognese dell’epoca. Questa collaborazione dura fino all’anno 1960 quando Giancarlo, insieme ad un altro allievo decide di aprire un nuovo laboratorio nel centro di Bologna.
Qui, dalle sue abili mani, nascono i primi strumenti firmati STANTOM, destinati ad essere conosciuti ed apprezzati dai migliori musicisti dell’ area emiliana, italiana ed internazionale. Nel 1984 il laboratorio si trasferisce in via Orfeo e il lavoro di Giancarlo si arricchisce della collaborazione del figlio Luca. Fantasia e qualità unite alla tradizione dei grandi liutai bolognesi diventano nel corso degli anni la filosofia di lavoro della Liuteria Stanzani, tanto da richiederne la consulenza nella realizzazione di un film sulla vita di Antonio Stradivari (Stradivari-1989).
Per informazioni e prenotazioni:
tel.051 9843557 – 339 3915922 – info@boretro.com
Contributo richiesto: € 15 su prenotazione