Il Ghetto ebraico conserva, nonostante interventi edilizi di epoche recenti, un fascino particolare e unico dell’intero tessuto urbano, definito dai muri di palazzi appartenuti a ricchi mercanti e banchieri ebrei e animata ancora oggi da botteghe artigiane.
La visita guidata di domenica 18 maggio sarà accompagnata da intermezzi di musica che riporteranno i partecipanti indietro nel tempo, rivivendo momenti che ancora oggi la memoria conserva gelosamente nelle mura, tra i vicoli, nei passaggi e nei racconti di chi vi risiede e vive il ghetto nella quotidianità.
A fine passeggiata tra le viuzze del Ghetto saremo ospiti nel negozio della sig.ra Cosetta Corticelli, proprietaria di una bottega che realizza calzature su misura. Scopriremo così il mestiere del calzolaio di oggi che ci racconterà la sua esperienza indissolubilmente legata al contesto circostante.
Ritrovo alle 9.50 in Piazza di Porta Ravegnana angolo con via de’ Giudei.
L’iniziativa I Luoghi raccontano II dell’Associazione culturale BOretrò si snoda in dieci incontri e passeggiate culturali nei luoghi storici più affascinanti del territorio del quartiere Santo Stefano e della zona dell’ex Ghetto ebraico.
Il progetto, patrocinato dal Quartiere Santo Stefano, e realizzato in collaborazione con il CNA Cultura e creatività, mira a riscoprire le attività, i mestieri e i commerci che hanno portato Bologna a diventare un polo di respiro internazionale già in tempi antichi e che ancora oggi la rendono unica e sicuramente la più accogliente d’Italia.
Passeggiando alla riscoperta di luoghi insoliti o poco conosciuti, svelando le metamorfosi architettoniche e ammirando ciò che resta di un passato ormai remoto, daremo voce ad artisti musicisti, cantanti o attori.
Testimonial d’eccezione saranno gli artigiani e i commercianti che per l’occasione apriranno le porte delle loro botteghe per accogliere e illustrare la loro personale esperienza, indissolubilmente legata al territorio e a un sapere profondamente radicato nella tradizione.
Programma dell’iniziativa I Luoghi raccontano II
Dom. 11 maggio ore 10.00 - Accademia Filarmonica e i liutai
Dom.18 maggio ore 10.00 - Ex Ghetto ebraico e le sue botteghe
Sab. 24 maggio ore 16.00 - S.M. della Misericordia e il tabernacolo Cossich
Dom. 25 maggio ore 10.00– Ex Ghetto ebraico e le sue botteghe
Dom. 8 giugno ore 10.30– Il mestiere del restauratore a Casa Carducci
Dom. 15 giugno ore 10.30– Il mestiere del restauratore a Casa Carducci
Sab. 21 giugno ore 16.00 – S. M. della Misericordia e il tabernacolo Cossich
Dom. 7 settembre ore 10.00 – Pizzi e merletti al Baraccano
Dom. 14 settembre ore 10.00 – Accademia Filarmonica e i liutai
Dom. 21 settembre ore 10.00 – Pizzi e merletti al Baraccano
In Collaborazione con
Quartiere Santo Stefano, CNA Cultura e Creatività, Coop Adriatica, Club Capelli di Alberto e Silvia, Società di Danza bolognese, Marino Bellini (attore e regista), Orchestra Senzaspine, Cristian Gentilini (direttore di coro), Audiosystem s.a.s., Atanor officina degli Elementi, Villa Bentini (pizzeria ristorante).
A favore di Susan G. Komen Italia – per la lotta ai tumori del seno.
Contributo richiesto: € 15 su prenotazione
Per informazioni e prenotazioni: tel.051 9843557 – 339 3915922 – info@boretro.com