Impianti a biomassa per il riscaldamento degli edifici: tecnologie, et

Impianti a biomassa per il riscaldamento degli edifici: tecnologie, et

Cna Bologna e il Club Eccellenza Energetica, in collaborazione con Gruppo Viessmann, organizzano un seminario tecnico lunedì 23 Novembre 2015 alle ore 17.30 presso il Museo di Arti e Mestieri – Pietro Lazzarini, via del Gualando, 21 a Pianoro.

Il seminario si propone di illustrare le caratteristiche tecniche e le prestazioni di impianti alimentati a pellet per il riscaldamento degli edifici, approfondendo anche gli adempimenti in capo all’installatore.

La tecnologia che si basa sulla combustione delle biomasse è spesso oggetto di reazioni controverse: le biomasse sono una fonte energetica rinnovabile ma il loro impiego in processi di combustione rilascia emissioni in atmosfera. È quindi fondamentare ricorrere a soluzioni che garantiscano elevate prestazioni sia in termini di rendimento energetico sia in relazione al contenimento delle emissioni.

In un contesto di possibile disorientamento del mercato, la capacità degli operatori del settore di consigliare al meglio i propri clienti orientando le scelte verso le soluzioni più performanti diventa particolarmente importante. Le dichiarazioni di conformità, le norme tecniche e la gestione della sicurezza degli impianti sono strumenti di garanzia per il committente.

All’approfondimento sugli aspetti tecnologici si va ad affiancare la ricostruzione del quadro normativo vigente che concerne, in generale, gli impianti per la climatizzazione invernale: durante il seminario saranno infatti illustrate le nuove disposizioni relative alla gestione del libretto di impianto e si farà chiarezza circa la recente entrata in vigore delle regole europee per l’etichettatura energetica degli impianti, che vedono un ruolo attivo dell’installatore.

La partecipazione al seminario è gratuita fino ad esaurimento posti, verrà data priorità ai primi iscritti. Per partecipare occorre iscriversi cliccando qui >>> entro e non oltre il 19/11/15 (massimo 2 partecipanti per azienda).

In allegato il volantino con il programma.