Sabato 09 giugno 2018 a partire dalle ore 19.30 in un campo vicino alla tappa di Ca’ de Rossi in via Lognola a Monghidoro si terrà la Punzonatura, anteprima del Mangirò, durante la quale verranno presentati gli chef e i produttori che prenderanno parte a questa nuova edizione; quel giorno, inoltre, verranno aperte ufficialmente le iscrizioni. Il Mangirò, giunto ormai alla sua 12^ edizione, è un evento eno-gastronomico di alta qualità organizzato da Il Forno di Calzolari, con il sostegno di CNA Bologna.
È una passeggiata mangereccia si svolge tradizionalmente la prima domenica del mese di Luglio, lungo un percorso a tappe che si snoda tra i sentieri, i boschi e le borgate del Comune di Monghidoro, nello splendido contesto dell’Appennino Tosco-Emiliano. Segno distintivo dell’evento è la partecipazione dei più rinomati chef del panorama ristorativo emiliano-romagnolo che, assieme ai migliori produttori del settore agro-alimentare, offrono a ogni tappa ricercate creazioni ai partecipanti.
Quest'anno è una Punzonatura diversa dal solito, ad una Punzonatura davvero speciale: una Punzonatura in Mongolfiera! Al tramonto, su una mongolfiera in volo vincolato, per una prospettiva dall’alto del percorso del Mangirò, vedendo e analizzando insieme agli agricoltori i campi di grani alti antichi. Il tutto accompagnato da un aperitivo preparato a bordo della Pane-giri-ca in un bel prato vicino alla tappa di Ca’ de Rossi, la penultima tappa del percorso del Mangirò.