La testimonianza degli imprenditori del gruppo INNOVANET sui percorsi aziendali nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie. Un «match» per portare a sistema le conoscenze e competenze sviluppate dalle nostre PMI.
11 giugno 2014
ore 20.30 presso CNA Provinciale Modena
Sala Direzione – Via Malavolti 27, Modena
L'obiettivo dell'incontro è trasmettere alle imprese presenti all'incontro la propria esperienza sul percorso di innovazione sviluppato, sia quello di prodotto, di processo, di relazione con nuovi mercati, di relazione con nuovi partner, di creazione di una rete, di partecipazione ai bandi europei.
Questi i temi che i 6 relatori svilupperanno in 7 minuti ciascuno:
LA CULLA - quale è stato l'incontro, la situazione alla base della "scintilla" con il nuovo/i partner (siano queste imprese,università o centri di ricerca)che hanno fatto sì che le IMPRESE si siano "annusate", conosciute e abbiano condiviso IDEE, da questo è nata una VISION condivisa ed è scattata la SPINTA al CAMBIAMENTO, alla disponibilità di mettersi in gioco su un NEW BUSINESS.
LA RETE - come è stata fatta la scelta organizzativa e perché: START-UP, CONSORZIO, RETE d'IMPRESA, creazione di una nuova SOCIETA' ...
IL NUOVO FOCUS aziendale, gli aspetti tecnici che hanno caratterizzato il nuovo business, qualche "stimolo" tecnico specifico ... in base alle specifiche esperienze e in particolare saranno sviluppate da:
- Lorenzina Falchieri - il percorso istituzionale, la nascita di INNOVANET e le nuove frontiere europee
- Paolo Bertuzzi - la nuova frontiera E-health
- Roberta Piccinini - la nuova frontiera Robotics
- Mauro Aleotti - la nuova frontiera Augmented reality
- Chiara Gualandi - la nuova frontiera la start-up Spinbow
- David Pazzaglia - la nuova frontiera ICT per la sostenibilità dei consumi
L'ESPERIENZA maturata quali criticità e quali punti di forza nel nuovo business, i suggerimenti per "accelerare" il processo (per es. utilizzo dell'associazione cna, e/o del ns ufficio di BXL, e/o di ASTER, e/o del suggerimento di un vs collega, e/o dell'affiancamento dell'Università/centro di ricerca, ...) insomma cosa ha reso positivo e più veloce l'approccio al nuovo argomento di lavoro e alla nuova sfida innovativa.
I NUOVI ORIZZONTI. Come dice il saggio "da cosa nasce cosa" ... quali nuove prospettive si sono aperte grazie al cambiamento e al nuovo focus.
La partecipazione è gratuita, ma è gradita l'iscrizione: www.cnaonline.it/mailing/match.html
Per informazioni: www.sinergiedimpresa.it