Dal 25 gennaio, in occasione di ArteFiera Bologna, verrà inaugurato il Museo Temporaneo del Navile, in via John Cage, primo museo di quartiere. Un museo in Bolognina: il primo in Italia. Il museo è stato lanciato da due artisti, Silla Guerrini e Marcello Tedesco e gode del patrocinio di Cna Bologna.
Nello stesso giorno sarò presentata la mostra della stessa Silla Guerrini, "Mater Panis" che terminerà il 28 febbraio. L'esposizione è dedicata alla Dea Madre, simbolo di crescita e trasformazione, per parlare sia del femminile che della natura, della terra. Della vita. Protagonista del progetto artistico di Silla Guerrini è il pane, metafora di nutrimento e collegamento con il passato del luogo in cui si ubica lo spazio che ospita il museo.
Cura, nutrimento, condivisione, saranno i parametri che l’artista userà per ampliare il concetto di territorio, attivando a tal fine un’azione che coinvolgerà gli abitanti del quartiere. Nel suo progetto di mostra Silla Guerrini farà inoltre riferimento ai recenti ritrovamenti archeologici in zona, creando un ponte tra passato e presente.