Giovedì 14 marzo dalle ore 15.30 si è tenuto l’evento “GreenBoost – ottimizzazione energetica e fonti rinnovabili per imprese resilienti e sostenibili nell’era Esg”.
In un contesto economico sempre più orientato verso la sostenibilità, il seminario "GreenBoost" ha avuto l’obiettivo di guidare le PMI e le imprese artigiane nell'implementazione di pratiche aziendali eco-sostenibili e nell'ottimizzazione energetica. Il focus principale dei vari interventi è stato quello di capire come agire per il miglioramento del rating ESG attraverso strategie mirate, affrontando temi cruciali come la carbon footprint, la diagnosi energetica e le tipologie di interventi adatti a contesti aziendali.
Il seminario ha offerto spunti pratici su come le imprese possono approcciare in modo pratico ed efficace la sostenibilità energetica, valutando anche le partnership che le PMI possono sviluppare con Energy Service Companies (ESCO) come alternativa all’investimento diretto.
L’incontro è stato occasione per illustrare il quadro degli incentivi disponibili per le imprese che approcciano percorsi per l’efficientamento energetico e l’autoproduzione da fonte rinnovabile.
L’evento, organizzato da CNA Industria Green e dal Club Eccellenza Energetica di CNA Bologna, in collaborazione con una rete estesa di partner esperti delle varie tematiche trattate, ha voluto fornire alle imprese le conoscenze e gli strumenti necessari per concretizzare la transizione verso un modello aziendale energeticamente più sostenibile, promuovendo simultaneamente il raggiungimento di obiettivi ambientali ed economici.
Clicca qui per vedere la registrazione dell’evento >>>
Scarica le relazioni:
Apertura dei lavori - Claudio Tedeschi, Portavoce CNA Industria Green Bologna
Carbon Footprint: misurare e ridurre il proprio impatto emissivo - Martina Daddi, Circularity Srl
Il quadro degli incentivi a sostegno del miglioramento energetico - Cristiano Bartolini Serfina Srl