PILLOLE DI SICUREZZA Hacked - vedere (p)e(r) credere

PILLOLE DI SICUREZZA Hacked - vedere (p)e(r) credere

Le “PILLOLE DI SICUREZZA” sono incontri informativi organizzati da Unione Comunicazione e Terziario Avanzato CNA Bologna e ASSI che si articolano in sessioni di un paio d'ore, con la presenza di un solo relatore, allo scopo di esaminare via via i tanti aspetti legati alla sicurezza informatica ed in particolare le novità che si presentano su tale tematica.
Durante l’incontro verranno ricostruiti scenari d’attacco che riproducano passo per passo le azioni compiute da un hacker.

Le statistiche ci dicono che solo nel 2015 ci sono stati oltre ottantamila incidenti di sicurezza informatica e più di duemila violazioni di dati. Eppure, nonostante i rischi, nessuna azienda rinuncerebbe a mettersi in rete. Per evitare costose conseguenze di attacchi hacker o virus di vario genere, i sistemi informativi vanno difesi adeguatamente. Ma prima ancora, bisogna essere consapevoli di quanto questi attacchi siano semplici ed alla portata di un numero sempre maggiore di persone.

Per affrontare, in termini pratici queste tematiche, abbiamo organizzato un incontro martedì 19 aprile 2016 dalle 17 alle 19 presso la Sala Gagliani CNA Bologna, con Sandro Zaccarini consulente di sicurezza e socio OWASP www.owasp.org esperto nell’individuare e rimediare alle vulnerabilità dei sistemi informativi.

L’incontro parte dal presupposto secondo cui, per difendersi da attacchi di malintenzionati, il modo più efficace è mettere alla prova il livello di sicurezza della propria struttura aziendale, tentando di violarla come farebbe un hacker. Nell’incontro, verranno ricostruiti scenari d’attacco che riproducano passo per passo le azioni compiute da un hacker, toccando con mano i reali rischi di una difesa non efficiente e dimostrando quanto sia necessario attivare efficaci politiche di sicurezza per evitare che le vulnerabilità presenti nei sistema vengano sfruttate a danno dell’azienda.

Partecipazione gratuita, fino ad esaurimenti dei posti disponibili, previa registrazione obbligatoria.

ISCRIZIONI ENTRO IL 18 APRILE CLICCANDO QUI

Per informazioni: Unione Comunicazione e Terziario Avanzato CNA Bologna
Tel. 051/299515 mail comunicazione.terziario@bo.cna.it