Nell’ambito delle attività che Cna Bologna sta realizzando con gli istituti scolastici del territorio, avrà luogo venerdì 18 dicembre 2015 ore 11 presso il Teatro Fabio Trentini - Istituto Aldini Valeriani Via Bassanelli 9-11 Bologna, la presentazione del libro “Cesare Ratta e la scuola tipografica bolognese”.
L’autore, Adalberto Monti, dialogherà con gli studenti per illustrare la storia di un protagonista delle arti grafiche.
Il volume è un omaggio a un protagonista del rinnovamento delle Arti Grafiche italiane, Cesare Ratta è stato un lettore attento del mondo tipografico. È poco ricordato nel panorama culturale e nell’ambiente delle Arti Grafiche, se si eccettuano pochi volumi incentrati per lo più su una sua visione editoriale ed artistica.
Di qui la necessità e l’ambizione del volume di portare a conoscenza degli operatori del settore e non solo, un personaggio che, animato da una profonda passione, ha rivoluzionato il mondo delle tipografie del primo ‘900. Il lavoro di Ratta ha avuto importanti conseguenze di tipo economico e sociale, contribuendo alla realizzazione del contratto collettivo dei tipografi; quella di Cesare Ratta è infatti una storia fatta di passione, lavoro, etica ed impegno sociale. Il volume è edito da Minerva Edizioni.