Ricerca continua dell'innovazione

Strumenti e metodologie al fianco del tuo business nell'era dell'impresa 4.0. Come ottimizzare il processo di innovazione per rispondere alle esigenze e opportunità di mercato nell'era della trasformazione in chiave 4.0.

Per conoscere tutto questo  mercoledì 31 gennaio 2018 alle ore 17.00 - 19.00  presso la Sede Provinciale CNA Bologna, Sala Palissandro, piano -1 via Calzoni 1/3 – Bologna, si terrà un seminario di approfondimento sulla ricerca continua dell'innovazione.
Per iscriversi >>>

L’innovazione è una leva determinante per affrontare le sfide di mercato in un mondo in continua evoluzione. Mentre le imprese “innovanti” rappresentano ben il 75% della ricchezza prodotta da tutte le imprese e il 72% dell’occupazione totale a livello europeo, più del 25% di tutti gli sforzi in ambito R&D sono destinati ogni anno ad invenzioni che sono già state inventate. (Fonte: Licensing Executives Society)
Un elemento appare quindi chiaro e incontrovertibile a tutte le imprese che desiderano potenziare il loro business: ridurre il numero di prodotti innovativi sviluppati e “chiusi in un cassetto” a favore di soluzioni nuove in grado di intercettare le richieste del mercato e di generare business.

La conoscenza del bagaglio di innovazione già sviluppato e applicato in vari contesti diventa utile anche in chiave di contaminazione per ampliare il contesto in cui determinate innovazioni possono generare risultati positivi per lo sviluppo dei processi e dei prodotti.

CNA Bologna, in collaborazione con CiaoTech (gruppo PNO), organizza un evento tematico e multidisciplinare per presentare alle proprie imprese attente ad affrontare le sfide attuali:

• un servizio (Technology Intelligence) utile a supportare il processo di innovazione identificando le soluzioni tecnologiche in uso o che potrebbero presto influenzare il mercato di riferimento, le organizzazioni attive nel settore di interesse, i competitors con i quali misurarsi;
  • una soluzione informatica (piattaforma WheesBee) che supporta il processo di innovazione rendendo facilmente consultabili, attraverso un’unica interfaccia, dati e informazioni provenienti da diverse fonti al fine di orientare lo sviluppo di un nuovo processo, prodotto e business.

Incontro di approfondimento, realizzato nell’ambito del progetto CNA Bolognimpresa 4.0.

Partecipazione gratuita previa iscrizione entro il 29 gennaio 2018 clicca qui per iscrizione on line >>>

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
17:00  Apertura lavori: Dott.ssa Carlotta Ranieri CNA Bologna
17:10  "Presentazione CiaoTech, brand Italiano di PNO Innovation B.V.": Dott.ssa Angelica Mazzina CiaoTech
17:20 "Technology Intelligence: PERCHE’, COME e CON CHI innovare": Dott. Roberto Russo CiaoTech
17:45 "Soluzione informatica WHEESBEE: cerca, collabora, innova": Ing. Pierluigi del Nostro Innovation Engineering srl
18:00 "L’applicazione di WHEESBEE in business case study": Dott. Guglielmo Grosso CiaoTech
18:30 "Il credito di imposta R&D come misura a supporto dei progetti di innovazione": Dott. Massimo Freguglia Serfina srl
18:45 Confronto&Conclusioni: Dott. Mauro Aleotti Esponente Gruppo Innovanet CNA Bologna