Seminario FOGRA51 – Avvertenze d’uso

Seminario FOGRA51 – Avvertenze d’uso

L’Unione Comunicazione e Terziario Avanzato di CNA Bologna, nell’ambito delle iniziative previste, ti invita a partecipare al seminario:

FOGRA51 Avvertenze d’uso - ovvero come attivare le tecniche per evitare l’insorgenza di contestazioni

Giovedì 27 ottobre 2016
dalle 17.30 alle 19.00
Sala Biagi Cna Bologna viale Aldo Moro 22 Bologna

Perché
Le norme ISO 12647-2:2013 relative alla stampa offset fanno riferimento ad una nuova caratterizzazione: il FOGRA51 che sostituisce il FOGRA39, sul quale, bene o male, consapevoli o meno, sono impostati gran parte dei PDF che vanno in stampa (anche in digitale o per il grande formato).
Il nuovo standard che deriva dalla caratterizzazione FOGRA51 è il PSOcoated_v3, un profilo colore molto valido che consente di ottenere delle separazioni da immagini RGB molto equilibrate, con una gradevole profondità quasi tridimensionale e con un canale del grigio molto più neutro e freddo.
Se questo è un vantaggio rispetto al FOGRA39, il rovescio della medaglia è che immagini nate FOGRA39 e stampate in FOGRA51 o, viceversa FOGRA51 stampate in FOGRA39, danno risultati discordanti rispetto alla visualizzazione monitor o alle prove contrattuali colore realizzate con una caratterizzazione non coerente e questo può essere motivo di dolorose contestazioni.

Argomenti trattati
L'obiettivo dell’incontro è quello di dare gli strumenti per evitare l’insorgenza di queste contestazioni. Si partirà dalla comprensione di cosa è un profilo colore per arrivare alla generazione di un PDF corretto che, in una filiera altrettanto corretta, non crei problemi in stampa. Si spiegherà perché, soprattutto in questa fase di transizione è necessario che tutta la filiera capisca cosa sta facendo e riesca a parlarsi attraverso i documenti digitali che produce (se grafico) o processa (se stampatore).

Relatore
Elia Nardini
, consulente e formatore normativa ISO 12647 e ISO 15930, consigliere di TAGA Italia, titolare corGae sas (www.corgae.it).

A chi si rivolge
Imprese e professionisti della comunicazione, service editoriali, editori, stampatori (digitali e offset), grafici, agenzie di comunicazione, fotografi.

Partecipazione gratuita, fino ad esaurimenti dei posti disponibili, previa registrazione obbligatoria.

Per informazioni
Cna Unione Comunicazione e Terziario Avanzato Tel. 051/299515 comunicazione.terziario@bo.cna.it

ISCRIZIONI ENTRO IL 26 OTTOBRE 2016 CLICCANDO QUI