Tecnologie digitali per efficientare la produzione

L’Università di Bologna e CNA Industria Innovanet Bologna lo scorso 17 giugno 2024 hanno realizzato il webinar "Innovazione e Efficienza: come IoT, Realtà Virtuale e Realtà Aumentata trasformano la produzione" specificatamente rivolto alle imprese manifatturiere. Sono state introdotte le soluzioni dell’IoT, della Realtà Virtuale e della Realtà Aumentata, illustrando come possono essere integrate anche nei processi produttivi delle PMI per migliorarne efficienza e competitività.

Scarica il programma >>>

Si è parlato di come l'Internet of Things (IoT) può fornire dati in tempo reale, migliorare la manutenzione predittiva e ottimizzare la gestione delle risorse, passando in rassegna esempi concreti di applicazioni IoT che hanno già portato benefici tangibili alle aziende manifatturiere.

È stato trattato l'uso della realtà virtuale (VR) nella formazione del personale, nella simulazione dei processi produttivi e nella progettazione dei prodotti, illustrando come la VR può ridurre i tempi di sviluppo e migliorare la qualità dei prodotti.

Si è entrati nel merito di come la realtà aumentata (AR) può essere utilizzata per supportare gli operatori in tempo reale, migliorare l'accuratezza delle operazioni e facilitare la manutenzione delle apparecchiature. Saranno passati in rassegna specifici casi di studio così da dare un riscontro pratico sull'efficacia dell'AR nel contesto manifatturiero.

Il coinvolgimento degli esperti dell’Università di Bologna, reso possibile grazie all’accordo quadro siglato tra l’Alma Mater e CNA Bologna, ha consentito di ragionare sulle applicazioni pratiche di queste tecnologie digitali e comprendere come implementarle con successo nella vostra azienda.
Per entrare ancor di più in profondità e potenziare le competenze interne all’azienda in ambito di digitalizzazione, l’Università di Bologna ha sviluppato una piattaforma di e-learning che è stata presentata durante il webinar. Rappresenta un utile strumento per l’aggiornamento tecnologico delle figure aziendali chiave e per mantenere la vostra azienda all'avanguardia.

Tutti gli interessati ad accedere a questa proposta formativa possono rivolgersi a CNA Bologna che funge ruolo da aggregatore e collettore delle richieste delle imprese: per esprimere il proprio interesse scrivere a c.ranieri@bo.cna.it e a s.ugolini@bo.cna.it.

Sono disponibili i materiali dell’incontro: