Un nuovo governo economico e sociale per l’Unione Europea

Venerdì 15 marzo 2024, dalle ore 14.30 alle ore 16 presso lo Starhotels EXCELSIOR, Viale Pietramellara, 51 - 40121 Bologna, si svolgerà il convegno “Un nuovo governo economico e sociale per l’Unione Europea. Un’opportunità per l’Italia?” organizzato da Ebna (Ente bilaterale nazionale artigianato) e Luci sul lavoro.

Di cosa si parlerà? Le regole europee di finanza pubblica. E’ un’occasione per comprendere il nuovo Patto di stabilità e crescita dell’Unione europea in corso di approvazione. Le nuove regole sono favorevoli al nostro paese? Aiuteranno le nostre PMI? E cosa accadrà al lavoro e all’occupazione?

Per iscriversi clicca qui

Il programma

Apertura del dibattito, in ricordo di Jacques Delors: lezioni per il futuro dell’Europa unita (a cura di rappresentante del

Movimento Europeo Internazionale)

Coordina: Angelo Colombini, Vice Presidente Ente Bilaterale Nazionale Artigianato - EBNA

Ne discutono:

Umberto Triulzi - economista, Università Luiss

Gabriele Marzano - Responsabile integrazione politiche occupazionali e innovazione, Regione Emilia-Romagna

Filippo Pieri - Segretario Generale CISL Emilia Romagna

Giuliano Guidetti - Presidente di IRES Cgil Emilia Romagna

Marcello Borghetti - Segretario Generale UIL, Emilia Romagna*

Maurizio De Carli - Responsabile Dipartimento Relazioni Sindacali CNA Nazionale

Paolo Perruzza - Responsabile Legislazione, Mercato e Sicurezza sul Lavoro di Confartigianato

Enrico Limardo - Direttore Fondazione Lavoro

Al termine dell’incontro e a chiusura dei lavori, sarà offerto ai partecipanti un brindisi di saluto.