Avvio dei corsi ed esami per il rinnovo decennale del Patentino FGas

In attesa di avere ulteriori e concrete risposte concrete dal Ministero competente e da Accredia rispetto le semplificazioni delle procedure richieste in casi di rinnovo, CNA Installazione e Impianti Bologna – in collaborazione con CNA Formazione E-R- Srl/Ecipar - è pronta per realizzare le prime sessioni di corsi ed esami per i rinnovi decennali dei patentini FGas in scadenza quest’anno.

I corsi e gli esami che vi proponiamo, che interessano apparecchiature fisse di refrigerazione e condizionamento d’aria e pompe di calore fisse e che consentono l’ottenimento del patentino nella Categoria 1 del DPR n. 146/2018, prevedono comunque un percorso snello e agevolato rispetto al passato ed è quindi ideato per quelle persone che hanno le competenze e vogliono, dopo un breve ripasso di argomenti, accedere direttamente all’esame di qualifica finale.

Il percorso è così organizzato:

• 1 lezione di ripasso della parte teorica svolta in modalità webinar della durata di 3 ore;
  • 1 lezione inerente la parte pratica svolta in presenza della durata di 3 ore, a seguire, nella stessa giornata, si terrà l’esame per il rinnovo del patentino.
  • 4 video lezioni da poter usufruire in modalità E-learning riportanti gli argomenti oggetto della certificazione;
  • Dispense in formato pdf;
  • Questionari di ripasso ed esercitazione;
  • ESAME DI QUALIFICA sia scritto che orale per il conseguimento del patentino;

I corsi saranno avviati in presenza di un numero minimo di 15 PARTECIPANTI.

CNA Formazione E-R- Srl/Ecipar si riserva di modificare le date di inizio e di termine o di annullare il corso: ogni variazione sarà comunicata ai partecipanti.

Le date già calendarizzate per il 2023 sono al momento:

• Edizione 1

venerdì 17 febbraio 2023 | 9.00-12.00 Webinar

giovedì 23 febbraio 2023 | 9.00-18.00 – lezione pratica ed esame

• Edizione 2

venerdì 24 marzo 2023 |  9.00-12.00 Webinar

lunedì 3 aprile 2023 | 9.00-18.00 – lezione pratica ed esame

• Edizione 3

venerdì 21 aprile 2023 | 9.00-12.00 Webinar

giovedì 27 aprile 2023 | 9.00-18.00 – lezione pratica ed esame

• Edizione 4

venerdì 26 maggio 2023 | 9.00-12.00 Webinar

giovedì 1 giugno 2023 | 9.00-18.00 – lezione pratica ed esame

• Edizione 5

venerdì 23 giugno 2023 | 9.00-12.00 Webinar

giovedì 29 giugno 2023 | 9.00-18.00 – lezione pratica ed esame

• Edizione 6

venerdì 21 luglio 2023 | 9.00-12.00 Webinar

giovedì 27 luglio 2023 | 9.00-18.00 – lezione pratica ed esame

Il corso e l’esame si terranno presso la sede territoriale di CNA Formazione E-R Srl/Ecipar di Bologna - in via di Corticella, n.186 Bologna (BO) - sono realizzati in collaborazione con TEKNOLOGICA Srl e prevedono il rilascio del patentino da parte dell’Ente di certificazione accreditato APAVE.

I corsi sono dedicati ai titolari/soci e dipendenti di imprese socie CNA.

Il costo di partecipazione è determinato in Euro 445, 00 + IVA (a persona).

I corsi sono aperti anche a tutte le imprese del settore interessate, che prima dell’inizio delle attività formative abbiano acquisito la TESSERA ASSOCIATIVA, siano in regola con i versamenti relativi e abbiano corrisposto il pagamento della quota di partecipazione.

Si evidenzia che il costo di Mantenimento annuale del patentino è di Euro 55,00 + IVA e non comprendono i diritti camerali che per ogni anno sono di Euro 10,00.

In caso di partecipazione ai corsi di più iscritti della stessa azienda, è previsto uno Sconto della quota di partecipazione del 4% per il II° Iscritto e del 8% a partire dal III° Iscritto e successivi.

I dati per effettuare il bonifico bancario saranno comunicati dal coordinatore in fase di iscrizione.

Infine, ci preme ricordarvi che per intervenire sugli impianti FGAS, occorre inoltre:

- Essere in possesso della Certificazione Aziendale FGas;

- Essere in possesso della Qualifica FER da parte del RT dell’impresa;

CNA Unione Installazione e Impianti Bologna è in grado di assistervi per l’ottenimento sia della Certificazione Aziendale FGas che del patentino FER (Fonti Energetiche Rinnovabili)

Per informazioni rispetto i corsi e gli esami per il rinnovo dei patentini Fgas
-CNA Formazione ER, sede territoriale di Bologna
Bettini Barbara, mail: b.bettini@bo.cna.it, tel. 051 4199725