Calzaturiero: cresce la produzione, ma permane un quadro di incertezza

CNA ha presentato l’Indagine CNA 2015 sul distretto calzaturiero del Rubicone: i trend del settore e le proposte per valorizzare il distretto Bologna, 3 luglio 2015 – Presentata giovedì 2 luglio a San Mauro Pascoli l’Indagine 2015 sul distretto calzaturiero del Rubicone, a cura dell’Ufficio Studi di CNA Forlì-Cesena, in un convegno che ha visto la partecipazione di oltre 120 rappresentanti delle imprese e delle Istituzioni del territorio.

Basata su un campione rappresentativo di imprese associate a CNA, con mediamente 16 addetti e classi di fatturato che rispecchiano le caratteristiche dimensionali del collettivo: il 50% delle imprese ha un fatturato che supera i 500.000 euro e un’azienda su tre supera il milione di euro. Nella quasi totalità sono aziende che appartengono alla subfornitura di primo o di secondo livello e per la maggior parte hanno i propri committenti nell’ambito del distretto. Il distretto calzaturiero lancia l’allarme «Metà delle piccole aziende vede nero» Le imprese di San Mauro Pascoli hanno chiuso bene il 2014: secondo l’indagine di Cna scontano però i prezzi bassi delle commesse e l’illegalità.