e-Competence Framework: competenze e professionalità nel settore infor

E’ stato approvato dal CEN il “e-Competence Framework”, pubblicato come EN 16234-1, che diverrà quanto prima il riferimento “a norma” in 33 Paesi europei.

La norma tecnica è stata creata per essere utilizzata da: organizzazioni e aziende di servizi ICT, della domanda e dell’offerta; professionisti ICT, manager e reparti risorse umane (HR); istituti di istruzione professionale ed enti di formazione, inclusa l’istruzione superiore; parti sociali (sindacati e associazioni dei datori di lavoro), associazioni e ordini professionali, enti di accreditamento, di validazione e valutazione professionale; analisti di mercato, responsabili di decisioni politiche; da altre organizzazioni e parti interessate nei settori pubblico e privato.

L'e-Competence Framework è un importante successo anche per il nostro paese che per primo ha adottato l’e-CF come norma nazionale (UNI 11506) e ne ha promosso l’adozione a livello Europeo guidando i lavori del CEN. In questo caso l’Italia ha anticipato gli altri Paesi europei normando lo schema per la definizione di profili professionali ICT.

In particolare è un successo per CNA che è stata la promotrice in UNI dell’istituzione del tavolo tecnico per lo sviluppo della norma Italiana ed ha promosso e supportato il successivo sviluppo della norma a livello Europeo presso il CEN.

Approfondimenti sul tema disponibili a questo link.