Giovani intelligenze collettive

Grande successo per Cna Next al Teatro Comunale di Bologna Un migliaio di partecipanti, ospiti prestigiosi, messaggio alla politica Entusiasmante: è questo l’aggettivo più usato da coloro che sono intervenuti alla kermesse nazionale Cna Next, tenutasi al Teatro Comunale di Bologna venerdì 14 e sabato 15 ottobre. In totale sono stati un migliaio i partecipanti all’incontro di quest'anno "Organismi – Festival delle intelligenze collettive", seconda edizione del meeting annuale dei giovani imprenditori di Cna. Obiettivo: creare un laboratorio dove sperimentare un nuovo metodo di partecipazione, basato sulla connessione tra diverse esperienze, competenze e intelligenze, per formulare proposte utili allo sviluppo del Paese. Ospite d’onore Jimmy Wales, fondatore di Wikipedia, che nel suo intervento ha parlato del rapporto tra Internet e la democrazia. A seguire sul palco si sono alternati, solo per citare alcuni ospiti, Don Luigi Ciotti (fondatore di Libera), Enrico Giovannini (presidente dell'Istat), Andrea Segré (creatore di Last Minute Market), Cuno Jakob Tarfusser (giudice della Corte penale internazionale), il collettivo di scrittura Wu Ming, Gino e Michele (autori e scrittori), Roy Paci (compositore musicale), Ermete Realacci (Presidente di Symbola), il segretario e il presidente nazionale di Cna Sergio Silvestrini e Ivan Malavasi, quest’ultimo protagonista di un’"intervista doppia" con Andrea Di Benedetto, presidente nazionale dei giovani imprenditori Cna. Il momento culminante della seconda giornata è stata l’elaborazione del "Manifesto agli italiani", prodotto di un "esercizio di intelligenza collettiva". I relatori, in coordinamento con l'intera platea del Teatro Comunale, hanno concretamente scritto il testo, esprimendo la propria opinione su ogni singolo concetto grazie al supporto di strumenti multimediali. Nel Manifesto, i giovani imprenditori di Cna, sottolineano la loro preoccupazione per una classe dirigente inadatta e vecchia e vedono il più grande ostacolo alla loro attività professionale in una burocrazia esasperata e inefficiente. Infine, l’invito alla classe politica affinché si assuma le proprie responsabilità, mentre i giovani imprenditori, da parte loro, si impegneranno a partecipare alle scelte strategiche del Paese. Un atteggiamento condiviso da Ivan Malavasi, presidente di Cna e presidente di Rete Imprese Italia: Abbiamo proposto una patrimoniale e di abbassare la soglia di tracciabilità per far emergere il sommerso. Questo è il modo per recuperare risorse, che vanno destinate integralmente a ridurre il carico fiscale su imprese e lavoratori. Ha poi aggiunto: La politica agisca con responsabilità o se ne vada. Andrea Di Benedetto, presidente Cna giovani imprenditori, ha dichiarato : Il Governo ha una grande possibilità di passare alla storia: non deve limitarsi a pensare all’oggi e non deve accontentarsi di rispondere agli interessi di quei gruppi che in questo momento bloccano il Paese. Di Benedetto ha cosi riassunto il significato del Festival di Cna Next: Le idee qui emerse compongono un quadro chiaro: è un nuovo modo di fare rappresentanza e di costruire reti. Cna Next è andato in diretta via web sui principali siti dei quotidiani on line e attraverso i social network è stato condiviso da decine di migliaia di appassionati in tutta Italia. Grande la soddisfazione del gruppo bolognese dei giovani imprenditori Cna: "Abbiamo voluto fortemente che quest’anno Cna Next si svolgesse a Bologna – ha spiegato il presidente Luca Dottini – ed è stata una scelta vincente vista la grande partecipazione del pubblico, il valore degli interventi ed il messaggio politico che è partito dai giovani imprenditori a Bologna". Tutto l’evento su www.cnanext.org