I restauratori di CNA si mobilitano per l’Aquila

L’iniziativa, a cui verrà data ampia diffusione mediatica, sarà organizzata con un evento di inaugurazione del cantiere ove saranno coinvolti numerosi restauratori provenienti da tutto il territorio nazionale. Le spese per i materiali saranno sostenute dal sistema CNA che sponsorizzerà tale intervento, che vedrà principalmente coinvolti gli operatori abruzzesi ed alcune imprese edili del territorio aquilano. Il 12 marzo scorso una delegazione di CNA Nazionale è stata in visita a L’Aquila, su indicazione della Soprintendenza, per visionare alcune opere che necessitano di un recupero e che risultano facilmente raggiungibili sul piano logistico. La scelta è ricaduta sulla Fontana del Nettuno in Piazza Regina Margherita ma saranno necessarie altre opportune verifiche sia organizzative che tecniche. CNA Unione Nazionale Artigianato Artistico e Tradizionale ha inoltre in progetto un cantiere-lavoro da sviluppare anche questo a L’Aquila. Tale progetto prevede la creazione di una rete di rapporti tra le associazioni di rappresentanza delle imprese, ed in particolare CNA, e le Università, le Istituzioni ed il mondo della scuola al fine di conservare l’immagine della città de L’Aquila. E’ infatti indispensabile effettuare dei rilievi per verificare lo stato dell’arte, svolgere ricerche storiche approfondite sui materiali e sui colori delle facciate e dell’arredo urbano, istituire quindi corsi di formazione, laboratori e veri e propri “cantieri scuola” con la collaborazione delle imprese abruzzesi di CNA. L’obiettivo principale è quello di ricercare e conservare l’immagine autentica della città. Per mettere a punto tale progetto sarà necessario il coinvolgimento delle principali istituzioni abruzzesi: Regione Abruzzo, Provincia de L’Aquila, Comune e Camera di Commercio e Università.