Imprese di autotrasporto – armonizzazione indirizzi interpretativi sui

I Ministeri dell’Interno e delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono intervenuti con circolare congiunta del 22 luglio 2011 (Prot. n.300 per il Ministero degli interni e n.17598 per quello dei trasporti), al fine di uniformare tra le autorità incaricate dei controlli l’interpretazione delle disposizioni che regolamentano i tempi di guida e di riposo dei conducenti professionali tenuti al rispetto del Regolamento (CE) n.561/2006.
In particolare, la circolare, oltre a fornire nuove indicazioni operative, raccoglie gli indirizzi interpretativi forniti in precedenti interventi a commento delle decisioni/note di orientamento della Comissione Europea.
I principali argomenti trattati dalla circolare sono i seguebnti: il riposo giornaliero e settimanale, i tempi di guida, la compilazione del modulo di controllo delle assenze del conducente, la circolazione in aree private, la guida promiscua di automezzi dotati di tachigrafo analogico e digitale, ecc.
 Anche il Ministero del lavoro si è adeguato a tali indicazioni ( Circolare n.2140 del 5.10.11 integrata dalla n.2794 del 13.10.11) al fine di uniformare la propria azione ispettiva agli indirizzi della commissione Europea ed al comportamento tenuto dagli altri organi di vigilanza.
Il documento che segue andrà pertanto preso a riferimento come unico strumento di consulenza in sostituzione delle precedenti circolari pubblicate dallo scrivente sugli stessi argomenti (cfr. "vedi anche").
A cura di Andrea Bergamini