L’archeologia in Italia: la sfida con la realtà

A Bologna, martedì 1° dicembre ore 9.30 nell’Aula Prodi del Complesso di San Giovanni in Monte si terrà il convegno “L’archeologia in Italia: la sfida con la realtà”. Il convegno vuole mettere a confronto professionalità provenienti dai settori diversi, accomunati da un rapporto quotidiano con l’archeologia. Docenti universitari, archeologi della Soprintendenza, rappresentanti di Enti locali e associazioni di professionisti si ritrovano per discutere su un tema complesso e quanto mai attuale: ricerca, tutela e valorizzazione, pur essendo attività distinte, non fanno forse parte di un unico e articolato processo che ha come obiettivo finale la gestione e fruizione del patrimonio culturale?

Il convegno è organizzato dal Dipartimento di Storie Cultura e Civiltà, Sezione di Archeologia dell’Università di Bologna, in collaborazione con Soprintendenza Archeologia dell’Emilia-Romagna, Rivista Aedon e Regione Emilia-Romagna, e con il contributo di: Fondazione dal Monte di Bologna e Ravenna, CNA Confederazione Nazionale Artigianato e Piccola e Media Impresa, e Rivista Aedon.

www.archeobologna.beniculturali.it/mostre/bo_conv_1dic15.htm