Modulo delle assenze non a bordo: non più sanzionabile

Modulo delle assenze non a bordo: non più sanzionabile

Con una apposita circolare esplicativa il 1 settembre il Ministero degli Interni ha confermato la non sanzionabilità per gli autotrasportatori che non hanno a bordo del veicolo il Modulo delle assenze compilato. Quindi, con l’ormai solita chiarezza burocratica siamo in una situazione in cui la compilazione e conservazione del Modulo continua ad essere obbligatorio, ma in caso di controllo su strada la sua “assenza” a bordo macchina non è sanzionata.
 

In questi primi giorni di applicazione della circolare mi giungono diverse segnalazioni che confermano che le forze di polizia continuano a chiedere la presenza del Modulo a bordo veicolo ed in alcuni casi ci sono state delle sanzioni.

A questo punto penso utile per tutti stampare la circolare e tenerla a bordo veicolo per ricordare subito alle forze di polizia che non avere il Modulo non comporta sanzione, ma ricordo che il Modulo va comunque presentato in caso di controllo da parte dell’ispettorato del Lavoro a seguito si sanzione per violazione dell’art. 174 del C.d.S. e conservato per un anno come le registrazioni cronotachigrafiche.

ALLEGATI