Norme aggiuntive per applicazione del nuovo regolamento sui controlli

Norme aggiuntive per applicazione del nuovo regolamento sui controlli

Pubblicato il Regolamento (UE) 2021/279 del 22 febbraio 2021, in GUUE L 62 del 23/02/2021, recante modalità di applicazione del regolamento (UE) 2018/848 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto concerne i controlli e le altre misure che garantiscono la tracciabilità e la conformità nella produzione biologica e l'etichettatura dei prodotti biologici. La Il Regolamento stabilisce norma per armonizzare l'esecuzione del regolamento 848/2018. Detta regole per le fasi procedurali che l'operatore è tenuto a seguire in caso di sospetto di non conformità a causa della presenza di prodotti o sostanze non autorizzati, per la metodologia da seguire in caso di indagine ufficiale e ulteriori chiarimenti per la presentazione di informazioni in etichetta nonché modalità per applicazione delle norme per le procedure e la documentazione ai fini dei controlli interni.

Vengono anche fissate percentuali minime di controlli ufficiali e campionamento da svolgere annualmente e stabilita una rosa di misure uniformi che le autorità competenti possono inserire in un catalogo nazionale da utilizzare in caso di accertata non conformità.

Il regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europeama si applica a decorrere dal 1° gennaio 2022.