Pubblicata norma UNI sulle figure professionali operanti nel campo del

Lo scorso 8 febbraio è stata pubblicata la norma UNI 11476 "Figure professionali operanti nel campo della fotografia e comunicazione visiva correlata - Requisiti di conoscenza, abilità, competenza". Una tappa molto importante raggiunta della commissione tecnica "Attività professionali non regolamentate/Uni" promossa dalla CNA e condotta da Giorgio Berloffa, Presidente di CNA Professioni, che ha operato con attività molto intensa negli ultimi due anni presso l’Ente Nazionale di Unificazione.

La norma definisce i requisiti relativi alle specifiche attività professionali del professionista nel campo della comunicazione visiva per immagini fotografiche fisse o in movimento nelle sue differenti declinazioni e rappresenta un punto di arrivo rilevante per tutto il settore, spiega Andrea Nannini, presidente Nazionale di CNA Comunicazione e Terziario Avanzato nell’intervista realizzata in occasione dell'approvazione.

I requisiti sono descritti, a partire dai compiti e attività specifiche identificate, in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualifications Framework - EQF) e sono espressi in maniera tale da agevolare i processi di valutazione e convalida dei risultati dell’apprendimento.

La norma sui fotografi opera in sinergia con la legge 4/2013 "Disposizioni in materia di professioni non organizzate", in particolare comporta la piena applicazione dell'art. 9.1 "Le associazioni professionali collaborano all’elaborazione della normativa tecnica UNI relativa alle singole attività professionali, attraverso la partecipazione ai lavori degli specifici organi tecnici o inviando all’ente di normazione i propri contributi nella fase dell’inchiesta pubblica, al fine di garantire la massima consensualità, democraticità e trasparenza.

I requisiti, le competenze, le modalità di esercizio dell’attività e le modalità di comunicazione verso il cliente individuate dalla normativa tecnica UNI costituiscono principi e criteri generali che disciplinano l’esercizio autoregolamentato della singola attività professionale e ne assicurano la qualificazione, la norma non è obbligatoria ma da indicazioni che possono essere volontariamente seguite dai professionisti del settore.

CNA Comunicazione e CNA Professioni programmeranno riunioni rivolte agli operatori della comunicazione visiva, su tutto il territorio nazionale, per illustrare le novità introdotte dalla Legge 4/2013 sulle Professioni non organizzate e dalla norma UNI 11476 appena pubblicata.