Regione Emilia Romagna: finanziamenti per documentari e opere di anima

La Regione Emilia Romagna per l'anno 2012 intende partecipare direttamente a progetti di documentari e di opere di animazione che, attraverso lo sviluppo di temi legati alla cultura, alla storia, al paesaggio, all’attualità sociale ed economica, promuovano e valorizzino il territorio regionale.

Destinatari

• case di produzione audiovisiva e associazioni iscritte ai Registri provinciali dell’Associazionismo o del volontariato, con attività prevalente di “promozione culturale”, che presentino progetti di documentario e ne siano produttori e titolari dei diritti patrimoniali d'autore;
  • case di produzione audiovisiva con sede in regione, associazioni emiliano-romagnole iscritte ai Registri provinciali dell’Associazionismo o del volontariato, con attività prevalente di “promozione culturale” e autori emiliano-romagnoli dotati di partita IVA che presentino progetti di cinema d'animazione e siano titolari dei diritti patrimoniali d'autore.

Entità del contributo

La compartecipazione finanziaria sarà corrispondente al 30% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di euro 20.000,00 per i documentari e euro 30.000,00 per le opere d'animazione.

Il contributo non è cumulabile con altri contributi della regione per il medesimo progetto.

I progetti

Idocumentari, che potranno riguardare qualsiasi genere con l'esclusione delle riprese di avvenimenti e manifestazioni, devono valorizzare l'identità regionale e avere una durata superiore a 20 minuti. La fase produttiva deve iniziare nel periodo compreso fra il 15 luglio 2012 e il 10 novembre 2012.

Il documentario finito deve essere consegnato entro il 30 giugno 2013.

Le opere d'animazione possono avere contenuti, durata e format liberi (sono esclusi gli spot commerciali) e dovranno allo stesso modo valorizzare l'identità regionale. La fase produttiva deve iniziare nel periodo compreso fra il 15 luglio 2012 e il 10 novembre 2012.

L’opera di animazione finita deve essere consegnata entro il 30 giugno 2013.

Spese ammissibili

Le spese dovranno essere rendicontate prima della liquidazione finale del finanziamento e devono riguardare l'acquisto di beni o servizi o l’attivazione di collaborazioni finalizzate alla realizzazione del progetto sostenute sul territorio regionale nel periodo compreso fra il 15 luglio 2012 e il 30 giugno 2013.

Le domande dovranno essere presentate entro il 21 maggio 2012 utilizzando i documenti reperibili all'indirizzo: cultura.regione.emilia-romagna.it

Per informazioni:

Servizio Cultura, sport  settore Promozione Attività cinematografiche e audiovisive

Tel. 051 5273646 / 051 5273318

mail: filmcom@regione.emilia-romagna.it.