Restauratori, odissea finita. Approvata dalla Camera la disciplina di

La Camera dei Deputati ha approvato in maniera definitiva la modifica all'art. 182 del Codice dei Beni Culturali in merito alla Disciplina di qualificazione dei restauratori.

CNA esprime enorme soddisfazione per aver contribuito alla risoluzione di una problematica che ha pesato gravemente sul lavoro di tutti i restauratori italiani e sulla conservazione e la tutela del nostro patrimonio.

Un plauso ci sentiamo di esprimere a tutti coloro i quali hanno fermamente creduto nella possibile soluzione di questo annoso problema, impegnandosi nel portare avanti il disegno di legge, dai colleghi CNA su tutto il territorio nazionale a quelli di Confartigianato e delle organizzazioni sindacali. Un ulteriore apprezzamento va fatto al lavoro del Governo con in particolare all'impegno del Sottosegretario ai Beni Culturali Roberto Cecchi. Un sentito grazie ai due relatori al Senato Andrea Marcucci e Franco Asciutti, alla Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati Manuela Ghizzoni, al Responsabile Cultura del Partito Democratico Matteo Orfini, ed al gruppo di lavoro creato all'interno del PD per la tenacia dimostrata nella ricerca di una posizione di equilibrio.

CNA esprime inoltre un positivo sentimento per aver avuto riconosciuto un importante ruolo di equilibrio tra tutte le parti coinvolte.

Nella fortunata conclusione di quella che è stata un’assurda vicenda ci sentiamo di esprimere un enorme ringraziamento a tutti i restauratori che hanno creduto in noi e che hanno continuato a svolgere, nonostante le enormi difficoltà, il loro preziosissimo lavoro con la grande dignità che li contraddistingue.